Cortana avviserà quando il telefono è scarico

Cortana garantirà una maggiore interazione tra il mondo mobile e quello PC notificando sui computer Windows 10 tutti gli avvisi ricevuti sullo smartphone.
Cortana garantirà una maggiore interazione tra il mondo mobile e quello PC notificando sui computer Windows 10 tutti gli avvisi ricevuti sullo smartphone.

Cortana diventerà presto sempre di più il baricentro delle attività degli utenti all’interno di Windows 10. Grazie ad un utente che sta testando una build di Windows 10 Redstone non ancora rilasciata agli utenti, Microsoft starebbe progettando di incrementare la sinergia tra Windows 10 per PC e Windows 10 Mobile. Nei dettagli, da questa build emergerebbero nuove possibilità di interazione attraverso Cortana tra computer e smartphone.

Tra le impostazioni dell’assistente virtuale, infatti, comparirebbero alcune nuove opzioni che permetterebbero di inviare sul PC tutte le notifiche ricevute sullo smartphone. Una funzionalità non inedita perchè già in passato era stata accennata. Tuttavia, oltre alle notifiche delle chimate perse, dei nuovi SMS ricevuti e delle eventuali notifiche legate alle attività delle applicazioni, Cortana notificherà agli utenti sul PC anche lo stato di scarsa autonomia dello smartphone. In altri termini, Cortana avviserà gli utenti che il loro telefono presenta la batteria quasi scarica. Trattasi di funzionalità molto interessanti che permetteranno agli utenti di centralizzare la gestione di tutti i loro dispositivi Windows 10 all’interno del solo PC.

In questo modo non sarà più possibile perdere alcuna notifica senza, per questo, doversi distrarre dal lavoro o dalle attività che si stanno svolgendo sul computer. Opzioni che sicuramente saranno gradite negli uffici e nelle aziende.

Non è dato di sapere, però, se e quando queste funzionalità arriveranno. Probabilmente questa maggiore integrazione tra mondo mobile e mondo PC attraverso Cortana arriverà per tutti gli utenti solamente con il debutto di Redstone previsto per l’inizio della prossima estate, almeno sui PC e probabilmente con qualche mese di anticipo sulle Insider Preview degli iscritti al programma Windows Insider che fungono da tester.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti