QR code per la pagina originale

Panasonic Lumix TZ80, TZ100 e nuove videocamere 4K

Alla convention europea di Panasonic è stato possibile dare uno sguardo da vicino anche alle ultime novità proposte dal gruppo per il settore imaging.

,

Oltre a televisori e soluzioni dedicate all’intrattenimento audio, nel corso della convention europea di Panasonic sono state mostrate anche le ultime novità riguardanti il settore imaging, ovvero fotocamere, obiettivi e videocamere. Si tratta di prodotti realizzati per rispondere alle esigenze dei consumatori, unendo praticità funzionale e prestazioni.

Panasonic Lumix TZ80

Il modello Panasonic Lumix TZ80 è una compatta con funzionalità avanzate come la registrazione video in formato 4K a 25 fps (o Full HD a 50 fps). Dal punto di vista tecnico il dispositivo offre un sensore MOS da 18 megapixel affiancato dal processore Venus Engine per l’elaborazione dei dati, mentre per quanto riguarda l’ottica la scelta è ricaduta su uno zoom Leica 30x (equivalente 24-720 mm), così da poter catturare i minimi dettagli di quanto inquadrato anche dalle lunghe distanze. Si segnala inoltre la presenza del supporto alla tecnologia Post Focus che permette di stabilire in fase di post-produzione quale area dell’immagine mettere a fuoco. Non mancano poi comandi manuali e un display da 3 pollici touchscreen (1.040k punti) per l’interazione con i menu. L’arrivo sul mercato italiano è fissato per aprile, nelle colorazioni Nero Assoluto e Nero & Titanio.

Panasonic Lumix TZ80

Panasonic Lumix TZ80

Panasonic Lumix TZ100

Passando alla Panasonic Lumix TZ100 (già provata in anteprima), si tratta di una compatta che il produttore paragona alle mirrorless in termini di performance. Il sensore da 20 megapixel (un pollice) è accompagnato dal processore Venus Engine e, per la prima volta nella serie TZ, da un obiettivo Leica DC f/2.8-5.9, per uno zoom che arriva a 250 mm (equivalente 35 mm). Non mancano poi un mirino elettronico LVF (1.166k punti), i comandi manuali e il modulo WiFi per la condivisione rapida dei contenuti. Presente ancora una volta la registrazione video Ultra HD. Anche la TZ100 sarà disponibile da aprile, nelle colorazioni Titanio e Nero Assoluto.

Restando in ambito fotografico, Panasonic ha annunciato un nuovo obiettivo della serie Lumix G: H-RS100400, lo zoom Leica DG VARIO-ELMAR 100-400mm F4.0-6.3 ASPH con stabilizzazione Power Optical Image Stabilisation (O.I.S.). Un modello già disponibile sul mercato, con schema ottico costituito da 20 elementi in 13 gruppi, con elementi asferici.

Panasonic H-RS100400

Panasonic H-RS100400

Videocamere

La carrellata si conclude con nuove videocamere: i modelli Panasonic VXF990Panasonic VX980 sono destinati a chi cerca la definizione del formato 4K, mentre Panasonic W580Panasonic V380Panasonic V180 supportano la risoluzione Full HD.

Panasonic VXF990

Panasonic VXF990

Le prime due integrano l’obiettivo Leica DICOMAR, il sensore BSI e il processore Crystal Engine 4K, mentre le altre offrono l’interazione con i dispositivi mobile in modalità wireless. L’arrivo sul mercato italiano è fissato per aprile, con prezzi che varieranno da 249 euro a 999 euro, a seconda del modello. Questa una tabella che riassume le caratteristiche principali delle videocamere.

Le caratteristiche tecniche delle nuove videocamere Panasonic

Le caratteristiche tecniche delle nuove videocamere Panasonic

Commenta e partecipa alle discussioni