QR code per la pagina originale

Amazon disattiva la crittografia in Fire OS 5

Gli utenti che hanno installato l'aggiornamento sui tablet Fire di quarta generazione hanno scoperto che Fire OS 5 disattiva la crittografia dei dati.

,

Fire OS 5, l’ultima versione del sistema operativo Amazon, non supporta la crittografia. Sebbene sia stato annunciato diversi mesi fa, gli utenti hanno scoperto solo oggi, dopo aver installato l’aggiornamento sui vecchi tablet Fire, che l’azienda ha rimosso la funzionalità di protezione dei dati. Non c’è quindi nessuna correlazione con lo scontro in atto tra Apple e FBI, ma la decisione di Amazon è abbastanza criticabile per diversi motivi.

Apple ha rafforzato la crittografia su tutti i dispositivi con iOS 8. Google ha inserito la protezione come obbligatoria nei requisiti di Android 6.0 Marshmallow. Fire OS 4, basato su Android 4.4.2, consentiva di attivare la crittografia come su ogni dispositivo Android. In Fire OS 5, installato sui recenti tablet Fire da 7, 8 e 10,1 pollici, è stata invece eliminata l’opzione. Lo stesso vale, ovviamente, per i vecchi modelli (Fire HD 6 e Fire HDX 8.9 di quarta generazione) che hanno ricevuto l’aggiornamento all’ultima versione del sistema operativo.

Contattata da Ars Technica, Amazon ha dichiarato che in Fire OS 5 sono state eliminate alcune funzionalità enterprise che gli utenti usano con meno frequenza, tra cui il supporto per la crittografia del dispositivo. La comunicazione tra i tablet e il cloud, invece, avviene in modo completamente sicuro. In pratica, il traffico di rete non può essere intercettato (teoricamente), mentre chiunque (ladri, hacker e governi) può accedere facilmente ai dati memorizzati sui device.

A meno che Amazon non decida di ripristinare la funzionalità, gli utenti che vogliono proteggere i dati hanno tre alternative: non installare l’aggiornamento a Fire OS 5, installare un firmware custom o acquistare un altro tablet. Per ovvie ragioni, nessuna di queste opzioni è accettabile.

Aggiornamento: Amazon ha comunicato che la crittografia verrà ripristinata in una prossima versione di Fire OS.

Commenta e partecipa alle discussioni