Windows 10 RT potrebbe esistere

Microsoft starebbe lavorando a Windows 10 RT; l'indicazione arriva dalle specifiche tecniche di un software di sicurezza del sistema operativo.
Microsoft starebbe lavorando a Windows 10 RT; l'indicazione arriva dalle specifiche tecniche di un software di sicurezza del sistema operativo.

Microsoft, con il lancio di Windows 10, aveva deciso di “pensionare” Windows RT, la declinazione per dispositivi ARM di Windows 8/8.1 che sostanzialmente è apparsa solo sui Surface RT. Una piattaforma software valida ma che ha avuto scarso successo. Eppure, Windows RT potrebbe, adesso, reincarnarsi in Windows 10 e tornare in una forma tutta nuova.

L’indizio che Microsoft potrebbe stare lavorando a Windows 10 RT arriva indirettamente proprio dalla casa di Redmond. All’interno, infatti, della lista dei sistemi operativi supportati dallo strumento di sicurezza di Windows 10, Device Guard, compare proprio Windows 10 RT. Device Guard, si ricorda, è una funzionalità di Windows 10 che sfrutta misure di sicurezza sia software che hardware per verificare la firma digitale di un applicativo e determinare così se trattasi di un programma attendibile oppure no. La notizia di questo interessante ritrovamento è davvero ghiotta perchè aprirebbe importanti scenari. Ben difficilmente, infatti, Microsoft potrebbe riproporre la strada dei Surface RT ma, oggi, i processori ARM sono molto più potenti che in passato offrendo prestazioni simili ai processori x86.

Di recente, era, inoltre, apparsa la notizia che Microsoft stesse valutando se realizzare una declinazione ARM di Windows 10 che potesse funzionare a 360 gradi eseguendo, anche, le applicazioni win32 magari tramite emulatore o macchina virtuale. La scoperta di questo riferimento a Windows 10 RT potrebbe, dunque, avvalorare le indiscrezioni su di una possibile nuova declinazione di Windows 10 pensata per computer molto più agili e snelli ma non per questo meno potenti o completi.

Trattasi, comunque, di supposizioni. Forse se ne saprà di più a build 2016, la nota conferenza degli sviluppatori che tra circa un mese svelerà molte più novità sul futuro sviluppo di Windows 10.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti