QR code per la pagina originale

Sony HX80: compatta con zoom 30x ed EVF

Annunciata oggi la nuova HX80 di casa Sony, una fotocamera compatta con sensore da 18,2 megapixel, zoom ottico 30x e mirino elettronico estraibile.

,

New entry nel catalogo di fotocamere compatte di Sony. In occasione dell’evento WPPI (Wedding and Portrait Photographers International) in scena Las Vegas, oggi il gruppo giapponese presenta il modello HX80, che punta tutto sulle dimensioni estremamente contenute del corpo macchina, nonostante la versatilità offerta. Sarà disponibile sul mercato a partire dal mese di aprile, con un prezzo di lancio suggerito di circa 350 dollari.

Dal punto di vista del comparto tecnico, il dispositivo integra un sensore CMOS da 18,2 megapixel (Exmor R) affiancato dal processore BIONZ X. L’ottica equipaggiata è una ZEISS Vario-Sonnar T con zoom ottico 30x (fino a 60x grazie alla tecnologia Clear Image). Ancora, nella scheda sono presenti la registrazione video in formato Full HD (1920×1080 pixel, XAVC S a 50 Mbps), la stabilizzazione ottica delle immagini a cinque assi per la riduzione delle vibrazioni, il display LCD da 3 pollici con risoluzione pari a 921k punti che può ruotare verso l’alto di 180 gradi, il mirino elettronico OLED estraibile (caratteristica che condivide in esclusiva con la HX90V per questa fascia), il flash pop-up integrato e il modulo WiFi (con compatibilità NFC) utile per trasferimento rapidamente i file ai dispositivi mobile.

Non manca inoltre il supporto all’interazione con l’app mobile Sony PlayMemories Camera. Non si tratta certo di una fotocamera tanto performante come la mirrorless A6300 annunciata il mese scorso, ma il prezzo di vendita relativamente contenuto e le buone caratteristiche offerte rendono Sony HX80 una valida alternativa nel segmento di mercato delle compatte, adatta a soddisfare soprattutto le esigenze di chi viaggia spesso. Purtroppo, al momento, non sono disponibili sample per valutarne la resa qualitativa in fase di scatto.

Nell’occasione il gruppo ha annunciato anche lo sviluppo di un nuovo sistema per la gestione dei flash in modalità wireless: il comando FA-WRC1M e il ricevitore FA-WRR1 che saranno in vendita dall’estate.

Il comando FA-WRC1M e il ricevitore FA-WRR1

Il comando FA-WRC1M e il ricevitore FA-WRR1

Fonte: Sony • Notizie su: Sony HX80, ,
Commenta e partecipa alle discussioni