QR code per la pagina originale

Android 6.0 Marshmallow sulla linea Sony Xperia

Sony ha annunciato l'arrivo dell'aggiornamento ufficiale che porterà il sistema operativo Android 6.0 Marshmallow su molti dispositivi della linea Xperia.

,

Confermato il rilascio dell’update ufficiale che porterà il sistema operativo Android 6.0 Marshmallow su alcuni dei dispositivi mobile della gamma Sony. L’arrivo dell’aggiornamento è previsto sui modelli Xperia Z5, Xperia Z5 Compact, Xperia Z5 Premium, Xperia Z4 Tablet, Xperia Z3+, Xperia Z3, Xperia Z3 Compact, Xperia Z3 Tablet Compact, Xperia Z2, Xperia Z2 Tablet, Xperia M5, Xperia C5 Ultra, Xperia M4 Aqua e Xperia C41.

Le migliorie introdotte a livello software sono tutte quelle già ben note per quanto riguarda Marshmallow, a partire da una gestione più profonda e attenta della privacy che permette di assegnare o revocare le singole autorizzazioni alle app installate, per arrivare alla modalità Doze che aumenta significativamente la durata della batteria quando il device si trova in standby. Migliorate anche le opzioni per la condivisione dei contenuti e aggiunta la possibilità di sfruttare le toolbar fluttuanti per operazioni come il copia-incolla. Di seguito un filmato dimostrativo pubblicato dal gruppo nipponico che riassume tutte le novità.

Presentiamo Android 6.0 Marshmallow. Potete aspettarvi nientemeno che la migliore esperienza mobile possibile. Utilizziamo il più recente software Android per sviluppare nuove funzionalità, incrementare le prestazioni e creare applicazioni coinvolgenti.

Il rilascio degli aggiornamenti, come si può facilmente immaginare, non sarà immediato per tutti né per ognuno dei modelli elencati in apertura. La diffusione degli update contribuirà comunque a migliorare la situazione legata all’attuale frammentazione dell’ecosistema Android, che al momento vede Marshmallow presente solo sul 2,3% dei dispositivi in circolazione.

In occasione del Mobile World Congress 2016 andato in scena di recente sono stati annunciati tre nuovi device della linea: Xperia X, Xperia XA e Xperia Performance, tre smartphone che al lancio della prossima estate saranno già dotati di Marshmallow (versione 6.0.1). Di seguito un hands-on in anteprima realizzato durante la kermesse di Barcellona.

Commenta e partecipa alle discussioni