QR code per la pagina originale

Wikipedia per iOS, articoli personalizzati

Wikipedia 5.0 per iOS semplifica la ricerca dei contenuti attraverso la nuova funzionalità Esplora che mostra gli articoli in base agli interessi dell’utente.

,

Wikipedia ha annunciato la disponibilità della nuova app per iOS. La fondazione ha effettuato un completo restyling dell’interfaccia per consentire agli utenti una più semplice esplorazione degli articoli pubblicati sulla famosa enciclopedia online. Wikipedia Foundation ha inoltre aggiunto il supporto per il 3D Touch su iPhone 6s/6s Plus e per altre funzionalità di iOS 9.

Con i precedenti aggiornamenti erano state introdotte funzionalità più utili, come la modalità offline, l’editing mobile e la condivisione. Le novità della versione 5.0, invece, sono principalmente focalizzate sulla ricerca di argomenti interessanti da leggere e quindi sulla personalizzazione dei contenuti. Il nuovo feed “Esplora” evidenzia gli articoli e le immagini in base agli interessi degli utenti e alla sua posizione geografica. Scorrendo la schermata verranno mostrati l’articolo più importante del giorno, gli articoli più letti e l’immagine del giorno, oltre ad altri articoli random e quelli suggeriti.

Gli articoli possono essere salvati e letti successivamente, anche in assenza di connessione. È possibile visualizzare le immagini in alta risoluzione, condividere articoli e fatti sui social network, navigare usando le gesture multitouch e il 3D Touch. Quest’ultima funzionalità permette di toccare l’icona dell’app sulla schermata home ed eseguire alcune operazioni in modo più rapido, come la ricerca e la lettura di un articolo casuale.

Per cercare un articolo salvato è possibile usare Spotlight, mentre Handoff consente di avviare la lettura su un dispositivo iOS e di proseguirla su un altro. L’utente può infine impostare diverse lingue nelle impostazioni per trovare i contenuti sulle versioni localizzate dell’enciclopedia.

Fonte: Wikipedia • Notizie su:
Commenta e partecipa alle discussioni