QR code per la pagina originale

Google Maps: novità per le indicazioni stradali

Durante la navigazione stradale, in prossimità di incroci, svolte e bivi, Google Maps mostra ora indicazioni più precise sulla direzione da prendere.

,

L’applicazione Google Maps compie un ennesimo passo in avanti, con l’introduzione di una novità che sembra al momento essere accessibile esclusivamente da un numero ristretto di utenti. In attesa di poterla testare anche sui nostri dispositivi, è possibile dare un’occhiata in anteprima agli screenshot allegati di seguito, per capire di cosa si tratta.

È una miglioria relativa alla navigazione stradale, che in prossimità di incroci e bivi mostra informazioni chiare sulla direzione da prendere, all’interno di una sorta di fumetto che compare temporaneamente sull’interfaccia. La caratteristica va a migliorare quella aggiunta all’app nel 2014, quando bigG ha inserito gli indicatori di corsia, particolarmente utili sulle autostrade e sui tratti a scorrimento veloce. Sostanzialmente, all’interno del pop-up viene replicata la stessa indicazione già visibile nella parte superiore del layout (il nome della via o dell’uscita da imboccare), così da rendere l’informazioni più chiara e immediatamente comprensibile, minimizzando il rischio di incorrere in distrazioni potenzialmente pericolose.

Le nuove indicazioni di svolta in Google Maps

Le nuove indicazioni di svolta in Google Maps (immagine: Android Police).

La feature era stata avvistata inizialmente il mese scorso da una cerchia molto ristretta di fortunati, con il rilascio dell’aggiornamento che porta Google Maps su Android alla versione 9.20 sui dispositivi Android. Ora il rollout sembra però interessare un numero in costante crescita di utenti. Per verificare se la caratteristica è attiva non serve far altro che impostare una destinazione da raggiungere e avviare la navigazione con un tap sull’iconica freccia blu. Prima, però, è necessario assicurarsi di aver installata l’ultima release dell’applicazione, in download gratuito sulle pagine della piattaforma Google Play oppure in forma di file APK.

Le nuove indicazioni di svolta in Google Maps

Le nuove indicazioni di svolta in Google Maps (immagine: Android Police).

Fonte: Android Police • Immagine: Android Police • Notizie su:
Commenta e partecipa alle discussioni