QR code per la pagina originale

HERE Maps dice addio a Windows Phone e Windows 10

HERE ha annunciato che l'app per Windows 10 Mobile verrà rimossa dallo store e lo sviluppo della versione per Windows Phone 8 verrà interrotto.

,

HERE Maps non sarà più disponibile per Windows 10 Mobile e la versione per Windows Phone 8 riceverà solo bug fix. I nuovi proprietari, che hanno acquisito il gruppo da Nokia per quasi 3 miliardi di euro, hanno quindi deciso che continuare lo sviluppo delle app è solo uno spreco di risorse. Ovviamente gli utenti hanno subito espresso il loro disappunto per questa scelta.

HERE Maps è stata per anni un’esclusiva di Windows Phone, uno dei motivi che hanno spinto gli utenti ad acquistare un Nokia Lumia basato sul sistema operativo Microsoft, grazie anche alla possibilità di scaricare le mappe e usare il navigatore offline. In seguito alla vendita della divisione hardware a Microsoft, Nokia ha avviato lo sviluppo delle versioni per Android e iOS. La compatibilità con Windows 10 Mobile, invece, era stata ottenuta con un workaround. Dato che il supporto ufficiale richiede una completa riscrittura del codice, HERE ha deciso di rimuovere l’app dal Windows Store. Ciò avverrà il 29 marzo, mentre dal 30 giugno HERE Maps non funzionerà più sui dispositivi Windows 10 Mobile.

HERE Maps

Gli utenti che possiedono uno smartphone con Windows Phone 8 sono più “fortunati”, dato che HERE Maps è profondamente integrato nel sistema operativo. Questa versione continuerà a funzionare, ma non verranno rilasciate nuove funzionalità e le mappe non saranno più aggiornate. L’azienda consiglia di usare Windows Maps, in quanto sfrutta i dati di HERE.

La decisione ha spiazzato i fan dell’applicazione. Molti utenti hanno riempito il blog ufficiale di lamentele e insulti. Alcuni hanno chiesto di non abbandonare Windows, altri hanno dichiarato che non useranno più HERE Maps nemmeno su iOS e Android.

Fonte: HERE 360 • Notizie su: , ,
Commenta e partecipa alle discussioni