Microsoft addestra la sua IA con Minecraft

Project AIX è un progetto, avviato Microsoft, che prevede l'addestramento di un'intelligenza artificiale mediante il famoso gioco Minecraft.
Project AIX è un progetto, avviato Microsoft, che prevede l'addestramento di un'intelligenza artificiale mediante il famoso gioco Minecraft.

Nelle stesse ore in cui AlphaGo batteva il campione coreano di Go, Microsoft ha annunciato un interessante progetto sull’intelligenza artificiale. Invece di creare una macchina in grado di sfidare un essere umano sulla base di regole prestabilite, l’obiettivo di Project AIX è addestrare un “agente” utilizzando un gioco più complesso, come Minecraft.

A differenza di AlphaGo, l’intelligenza artificiale di Microsoft non conosce nulla del gioco e deve eseguire le azioni mediante tentativi, esattamente come farebbe un essere umano. Ogni volta che riesce a raggiungere un obiettivo, ad esempio scalare una collina senza cadere nella lava o in acqua, l’agente riceve una ricompensa virtuale. I ricercatori hanno scelto Minecraft perché offre infinite possibilità di varia complessità, dalla ricerca di un tesoro alla costruzione di un edificio. Il gioco è dunque un “mondo aperto” che permette di testare l’intelligenza artificiale, prendendo decisioni in tempo reale.

Project AIX è composto da due componenti che possono essere eseguiti su Windows, Mac e Linux: una mod per la versione Java e un codice che aiuta l’intelligenza artificiale a muoversi all’interno dell’ambiente Minecraft. Il sistema è stato concesso ad un gruppo di ricercatori universitari che possono usare il linguaggio di programmazione preferito. Nel corso dell’estate, la piattaforma verrà distribuita con licenza open source.

Microsoft spiega che usare un vero robot per effettuare i test sarebbe troppo costoso. I risultati del Project AIX potrebbero essere usati in futuro per creare un’intelligenza artificiale da applicare a robot reali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti