Microsoft apre al multiplayer cross-network

Microsoft ha annunciato il multiplayer cross-network tra Xbox One, PC Windows 10 e le altre console, rivoluzionando il concetto di multiplayer.
Microsoft ha annunciato il multiplayer cross-network tra Xbox One, PC Windows 10 e le altre console, rivoluzionando il concetto di multiplayer.

Microsoft ha annunciato una nuova pietra miliare nello sviluppo della sua console Xbox One. Dopo aver offerto ai suoi utenti la possibilità di poter disporre della retrocompatibilità con i vecchi giochi Xbox 360, adesso la casa di Redmond permetterà ai possessori della console di giocare anche con gli utenti di altre piattaforme hardware. Questa nuova funzionalità si chiama Cross-Network Play ed in futuro permetterà di giocare contro utenti che eseguono il medesimo titolo ma attraverso una PlayStation 4, un computer Windows 10 ed attraverso una della tante piattaforme ludiche oggi a disposizione.

Trattasi di una funzionalità che Microsoft aveva promesso in qualche modo da anni ma che, adesso, si sta traducendo in realtà. Le software house che sviluppano i giochi saranno, quindi, adesso in grado di introdurre questa funzionalità in tutti i giochi per console Xbox One e Windows 10. Tuttavia, affinché questo sistema di multiplayer cross-network possa davvero funzionare serve davvero l’impegno di tutti gli sviluppatori e dunque occorre anche che il mondo PlayStation decida di integrare questa possibilità. Se Sony aprirà all’iniziativa di Microsoft il mondo del multiplayer potrebbe presto essere davvero rivoluzionato.

La casa di Redmond ha, dunque, fatto il primo passo ma adesso occorre l’impegno di tutti per poter creare un network multiplayer trasversale. La funzione di multiplayer cross-network sarà, comunque, opzionale. Dunque, gli utenti Xbox One che giocheranno ad un titolo contenente tale caratteristica potranno decidere se giocare solo contro gli utenti Xbox o se allargare la competizione anche alle altre piattaforme.

Contestualmente, Microsoft ha annunciato che il primo titolo che disporrà del multiplayer cross-network sarà Rocket League che permetterà molto presto agli utenti Xbox e Windows 10 di giocare assieme.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti