Microsoft testa la funzione DVR su Xbox One

Microsoft avrebbe iniziato a testare la funzione DVR su Xbox One che permetterà alla console di registrare le trasmissioni televisive.
Microsoft avrebbe iniziato a testare la funzione DVR su Xbox One che permetterà alla console di registrare le trasmissioni televisive.

Microsoft starebbe testando la funzionalità DVR sulla sua console Xbox One. Trattasi di una caratteristica largamente attesa e già annunciata da tempo dalla casa di Redmond che migliorerà l’esperienza d’uso della console come media center. La funzione DVR, infatti, permetterà agli utenti di registrare le loro trasmissioni preferite in loro assenza per poi rivederle in un secondo momento. In pratica, l’Xbox One diventerà un comodo videoregistratore casalingo.

Secondo le fonti, Microsoft starebbe testando internamente l’update della console caratterizzato dall’identificativo “Xbox One Threshold Beta 1603 System Update” o “th2xboxrel_1603.160308-1900” che introduce questa interessante caratteristica. La funziona DVR funzionerà non solo quando la console sarà in modalità di standby ma anche durante le sessioni di gioco. Dunque, gli utenti potranno giocare e registrare le loro trasmissioni preferite. Grazie alla funzione DVR, Microsoft darà maggiore senso al Tuner TV esterno che permette di utilizzare l’Xbox One come ricevitore televisivo. Un gadget sicuramente utile ma oggi solamente limitato alla fruizione dei canali televisivi.

Difficile, però, stimare quando la funzionalità DVR arriverà ufficialmente per tutti. L’annuncio di questa funzionalità fu dato a Gamescom 2015 con Microsoft che sottolineò che il supporto al DVR su Xbox One sarebbe arrivato genericamente nel corso del 2016.

Inoltre, in prima battuta, la possibilità di videoregistrare le trasmissioni TV non sarà disponibile per tutti ma solamente per gli utenti americani, inglesi e canadesi e richiederà la presenza di un HD esterno.

Appare, comunque, evidente, che la funzione DVR sia probabilmente vicina al suo debutto, almeno per gli iscritti al programma Preview. Possibile, dunque, che già entro un paio di mesi possa essere lanciata almeno come funzione beta.

Con il DVR, Xbox One acquisterà sicuramente una marcia in più rispetto alla concorrenza come media center ampliando le funzionalità dedicate all’intrattenimento televisivo. Xbox One diventerà, così, sempre più il baricentro dell’intrattenimento delle case di tutto il mondo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti