WD PiDrive, hard disk da 314 GB per Raspberry Pi

Western Digital ha presentato il PiDrive da 314 GB, un hard disk da 2,5 pollici che può essere collegato alle porte USB dei Raspberry Pi.
Western Digital ha presentato il PiDrive da 314 GB, un hard disk da 2,5 pollici che può essere collegato alle porte USB dei Raspberry Pi.

Western Digital ha annunciato un hard disk progettato specificamente per i Raspberry Pi, le piccole schede di sviluppo molto amate dai maker che possono essere utilizzati come mini PC. Il PiDrive da 314 GB offre più spazio di storage e prestazioni maggiori delle schede microSD, unica opzione disponibile per memorizzare sistema operativo e dati. Da qualche mese il produttore californiano vende già un kit che comprende un disco da 1 TB.

La possibilità di collegare il PiDrive da 314 GB ad una porta USB consente di sviluppare progetti più complessi. Il disco rigido è in pratica una versione ottimizzata per il Raspberry Pi, derivata dal Western Digital Blue da 500 GB, la serie progettata per i notebook. Il fattore di forma (2,5 pollici e 7 millimetri di spessore) è rimasto invariato, ma sono state apportate diverse modifiche in modo da rispettare le specifiche elettriche del piccolo computer. I consumi sono stati ridotti, mantenendo al massimo le prestazioni per sfruttare la velocità di trasferimento dello standard seriale.

I WDLabs hanno collaborato insieme all’autore di BerryBoot per creare una versione del bootloader per il PiDrive. Gli utenti possono quindi sfruttare i 314 GB di spazio per installare diversi sistemi operativi, incluso Windows 10 IoT, scegliendo quello desiderato dal menu di BerryBoot.

Il prezzo del PiDrive è 45,81 dollari (in offerta limitata a 31,42 dollari). Il disco è disponibile in 24 paesi, tra cui non figura l’Italia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti