QR code per la pagina originale

AMD Radeon Pro Duo, scheda video per la VR

La AMD Radeon Pro Duo è una scheda video con due GPU Fiji, 1 GB di RAM e 16 TFLOPS di potenza indirizzata al settore della realtà virtuale.

,

La collaborazione con Sulon Technologies ha dimostrato con chiarezza le intenzioni di AMD. Il produttore statunitense punta molto sulla realtà virtuale, quindi non stupisce il lancio della Radeon Pro Duo, una scheda video con due GPU Fiji indirizzata principalmente agli sviluppatori che usano la tecnologia LiquidVR di AMD.

L’annuncio pubblicato dal chipmaker di Sunnyvale descrive la scheda video come un componente della piattaforma per la realtà virtuale che include anche il kit di sviluppo LiquidVR. Grazie ai 16 TFLOPS di potenza, la Radeon Pro Duo consente di creare applicazioni VR per qualsiasi settore, dall’intrattenimento alla medicina. Contrariamente al passato, AMD non pubblicizza la nuova scheda video come un prodotto dedicato al gioco estremo. Considerato il dominio di Nvidia, il mercato VR potrebbe diventare una priorità per l’azienda.

La Radeon Pro Duo è basata su due GPU Fiji, ognuna delle quali integra 4.096 stream processor, 256 texture unit, 64 ROP e 512 GB di RAM HBM a 1 GHz con interfaccia a 4.096 bit. Il numero totale di transistor è 17,8 miliardi, mentre il TDP è pari a 350 Watt. Per alimentare la scheda sono necessari tre connettori PCIe a otto pin. Per dissipare il calore generato, AMD ha usato un sistema di raffreddamento a liquido con una ventola da 120 millimetri.

Sul retro della scheda sono presenti tre porte DisplayPort e una porta HDMI. Quest’ultima può essere sfruttata per collegare i visori Oculus Rift e HTC Vive. Il prezzo consigliato è 1.499 dollari. La Radeon Pro Duo sarà disponibile nel secondo trimestre 2016.

Fonte: AMD • Via: Anandtech • Notizie su:
Commenta e partecipa alle discussioni