QR code per la pagina originale

Samsung svela tre progetti sperimentali del C-Lab

Oltre alle app Hum On! e Waffle, Samsung ha mostrato Entrim 4D, una cuffia che invia segnali elettrici all'orecchio interno per migliorare l'esperienza VR.

,

Samsung ha mostrato al South by Southwest tre progetti segreti del C-Lab, un team formato da dipendenti che vogliono trasformare in prodotti reali le loro idee creative. In dettaglio, si tratta di due app per Android denominate Hum On! e Waffle, e della cuffia Entrim 4D che permette all’utente di “sentire” i movimenti. Quest’ultima viene utilizzata in abbinamento al visore Gear VR per la realtà virtuale.

Hum On! è un’applicazione che consente a tutti di scrivere musica. È infatti sufficiente canticchiare una melodia e l’app trasforma la voce in note musicali visualizzate sul pentagramma. L’utente può successivamente apportare modifiche e riprodurre l’audio utilizzando uno dei tre arrangiamenti: R&B, classica o rock. È anche possibile condividere la musica sui social network e usarla come sottofondo dei video. L’applicazione sfrutta un software che analizza il tono e la durata della voce, e un algoritmo di machine learning crea l’accompagnamento più adatto.

Samsung Hum On!

Samsung Hum On!

Waffle è invece un’app che permette di creare un “muro digitale” combinando più immagini. Il waffle viene ottenuto aggiungendo una foto che viene poi condivisa con gli amici. Il risultato è quindi un social network collaborativo, in cui gli utenti pubblicano immagini relative ad un stesso argomento, ad esempio un viaggio o un compleanno. È possibile scrivere e disegnare sulle foto, utilizzando la stilo dei Galaxy Note.

Samsung Waffle

Samsung Waffle

Entrim 4D è il progetto più interessante. La cuffia, da utilizzare insieme al visore Gear VR, aggiunge più realismo alla realtà virtuale, ingannando il cervello con segnali elettrici inviati all’orecchio interno. La cuffia sfrutta la stimolazione vestibolare galvanica per simulare il movimento e i cambi di direzione presenti in un video. Se il visore mostra un’automobile in curva, l’utente “sente la forza centrifuga”. Nelle cuffie sono integrati elettrodi che inviano i segnali al vestibolo, il componente dell’orecchio interno che regola moto, equilibrio e orientamento spaziale.

Samsung Entrim 4D

Samsung Entrim 4D

Fonte: Samsung • Notizie su: ,
Commenta e partecipa alle discussioni