QR code per la pagina originale

Windows 10 Mobile, iniziato il rollout ufficiale

Microsoft ha iniziato il rilascio di Windows 10 Mobile per i vecchi Lumia Windows Phone 8.1; non tutti i modelli riceveranno l'update, solo i più recenti.

,

Windows 10 Mobile è finalmente arrivato per i vecchi Lumia dotati del sistema operativo Windows Phone 8.1. Dopo alcuni mesi di ritardo sulla tabella di marcia e dopo una serie di “falsi allarmi”, la casa di Redmond ha ufficializzato l’inizio del rollout dell’aggiornamento che porterà ai vecchi Lumia tutti i vantaggi della nuova piattaforma di Windows 10. Il rilascio sarà, come di consueto, progressivo e riguarderà una lista di modelli selezionati. Non tutti i Lumia, infatti, riceveranno l’aggiornamento in quanto alcuni modelli non garantiscono un’adeguata esperienza d’uso. I modelli compatibili sono: Lumia 1520, 930, 640, 640XL, 730, 735, 830, 532, 535, 540, 635 1GB, 636 1GB, 638 1GB, 430, 435, BLU Win HD w510u, BLU Win HD LTE x150q, MCJ Madosma Q501.

Per scaricare l’aggiornamento, gli utenti in possesso di un Lumia compatibile dovranno prima di tutto scaricare ed installare l’ultima release dell’app Update Advisor. Successivamente, gli utenti potranno iniziare a verificare la presenza dell’update attraverso l’opzione dedicata presente all’interno del loro smartphone, oppure attendere che sia il telefono automaticamente a segnalare la presenza di Windows 10 Mobile. Gli iscritti al programma Windows Insider che volessero mettere la versione ufficiale di Windows 10 Mobile per i loro Lumia, dovranno, invece, ripristinare Windows Phone 8.1 attraverso lo strumento “Windows Device Recovery Toolscaricabile gratuitamente attraverso il sito della casa di Redmond. L’intera procedura di upgrade può richiedere anche diverse decine di minuti e prevede il riavvio dello smartphone per concludere il setup.

Una volta effettuato l’aggiornamento, gli utenti potranno beneficiare delle nuove applicazioni universali, del rinnovato browser Edge, del nuovo Windows Store, della migliore integrazione di Cortana e di OneDrive e di tutta l’innovazione che la casa di Redmond ha voluto integrare nella sua nuova piattaforma software.

Aggiornamento disponibile: la conferma tramite Update Advisor

Aggiornamento disponibile: la conferma tramite Update Advisor

Questo rilascio è molto importante perchè permette di aumentare sensibilmente il numero di terminali Windows 10 Mobile presenti sul mercato. Vista la difficoltà di Microsoft nel settore mobile, un aumento del numero di terminali Windows 10 Mobile potrebbe dare nuova linfa alla piattaforma e convincere molti più utenti della bontà della soluzione mobile della casa di Redmond in attesa dell’arrivo di modelli molto più interessanti ed innovativi come il tanto chiacchierato Surface Phone.

Fonte: Microsoft • Notizie su: , ,
Commenta e partecipa alle discussioni
  • 17/03/2016 alle 19:25 #531109

    djbill
    Participant

    Niente Lumia 520? O arriverà in futuro?

    22/03/2016 alle 18:38 #532511

    Edyz
    Membro

    Ciao, per Lumia 520 molto probabilmente non verrà rilasciato, dato il suo Hardware.