iPad Pro 9.7, processore sottoposto a underclock?

Il nuovo iPad Pro da 9,7 pollici potrebbe essere dotato di un processore A9X sottoposto a underclock, almeno in relazione al modello da 12 pollici.
Il nuovo iPad Pro da 9,7 pollici potrebbe essere dotato di un processore A9X sottoposto a underclock, almeno in relazione al modello da 12 pollici.

Nella giornata di ieri, durante l’evento “Let us loop you in”, Apple ha presentato il nuovo nato della linea iPad: iPad Pro da 9,7 pollici. Un dispositivo che eredita gran parte delle sue caratteristiche dal modello da 12,9 pollici, a partire dal processore A9X. Ma, così come sottolinea AppleInsider, il chip del nuovo modello potrebbe essere stato sottoposto a lieve underclock rispetto al tablet dalle dimensioni più generose.

Apple non sempre fornisce le specifiche tecniche nel dettaglio dei suoi dispositivi, tanto che del primo iPad Pro il quantitativo di RAM, pari a 4 GB, è stato svelato da fonti terze rispetto all’azienda di Cupertino. Per il nuovo iPad Pro 9.7 succede lo stesso e, sul fronte del processore, non viene fornita la frequenza esatta con cui opera. Dalla pagina di confronto dei due modelli, così come scoperto da AppleInsider, si possono però trarre importanti informazioni.

Nella tabella dedicata alle specifiche tecniche, si spiega come il processore A9X sia, per il modello da 12,9 pollici, 2.5 volte più veloce del precedente A7. Per iPad Pro da 9,7 pollici, tuttavia, questo aumento si riduce a 2.4 volte e, non ultimo, lo stesso avviene con la performance grafica: il primo tablet di 5 volte più veloce, il secondo di 4.3. Un fatto, questo, che ha suggerito alla redazione di AppleInsider un possibile underclock del processore, una scelta probabilmente voluta per ottimizzare la capacità di calcolo con il consumo della batteria. In effetti, anche solo per spazio e dimensioni sotto la scocca, il modello da 12,9 pollici dovrebbe ospitare una batteria dall’autonomia più generosa.

Confronto iPad Pro

Confronto iPad Pro

Si tratta comunque di differenze abbastanza impercettibili, di cui l’utente non dovrebbe accorgersi durante l’utilizzo quotidiano del nuovo iPad Pro, anche in caso di task particolarmente intensivi. Apple, infatti, in più di un’occasione ha spiegato come questa linea si avvicini molto all’universo dei laptop in termini di prestazioni. Completano la dotazione del tablet quattro altoparlanti, due per lato corto del dispositivo, quindi una nuova fotocamera da 12 megapixel, la stessa installata su iPhone 6S. Quest’ultima è anche accompagnata da un flash LED, una vera e propria novità per il mondo dei tablet targati mela morsicata.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti