QR code per la pagina originale

iOS 9.3, problemi con alcuni vecchi iPad

Problemi di aggiornamento alla terza versione di iOS 9 per alcuni utenti in possesso di vecchi iPad, in particolare iPad 2 e il successivo iPad 3.

,

Lo scorso lunedì, in occasione dell’evento “Let us loop you in”, Apple ha rilasciato l’aggiornamento a iOS 9.3 per tutti gli iDevice compatibili. Alcuni utenti, tuttavia, segnalano dei problemi con iPad ormai non più giovanissimi, bloccati durante l’upgrade.

La problematica affliggerebbe alcuni dei modelli più vecchi di iPad, in particolare iPad 2 e, in alcuni casi più remoti, la versione successiva. Le difficoltà di upgrade, tuttavia, non coinvolgerebbero l’intero monte di utenti, bensì un numero ben più ristretto, anche se le cause non sono al momento ben note. I tablet affetti si bloccherebbero nel momento dell’upgrade, sia tramite iTunes che via OTA, diventando inutilizzabili. La descrizione della problematica è stata rilevata da AppleInsider, tramite l’analisi dei forum di supporto targati mela morsicata.

Nel dettaglio, durante l’aggiornamento, gli utenti riceverebbero un messaggio di autenticazione fallita, un fatto che impedirebbe di terminare il processo. Di norma questo messaggio appare quando i relativi server Apple sono sovraccarichi, ma alcuni utenti affermano di aver atteso oltre 24 ore, senza alcun risultato. Alcuni proprietari di iPad 2 e iPad 3 sarebbero riusciti a risolvere il malfunzionamento collegando i loro tablet al Mac, quindi procedendo all’installazione tramite iTunes. Per altri, tuttavia, questa modalità non ha sortito alcun risultato apprezzabile. Al momento, stando sempre a quanto riferito dai forum di supporto, la questione non sarebbe stata risolta nemmeno tramite gli addetti di Apple Store.

iOS 9.3 è la terza versione di iOS 9, pensata per introdurre numerose novità di sicura utilità per l’utente. Fra le tante, si ricordano Night Shift per una migliore visione notturna, maggiori funzioni per le note e, solo per l’universo iPad, la possibilità di impostare degli account multipli con più Apple ID. Il pacchetto di aggiornamento è disponibile direttamente dalla sezione “Generali” del proprio iDevice o, in alternativa, scaricandolo tramite iTunes dopo aver collegato il dispositivo al Mac. Il software dovrebbe segnalare automaticamente la disponibilità dell’upgrade.

Galleria di immagini: iOS 9: le foto

Fonte: AppleInsider • Immagine: 1000 Words via Shutterstock • Notizie su: Apple iPad 2, , , , ,
Commenta e partecipa alle discussioni