QR code per la pagina originale

WhatsApp per Android: Quick Reply e Quick Actions

La beta 2.12.560 di WhatsApp per Android permette di rispondere ai messaggi dalle notifiche e offre nuove opzioni per la gestione delle conversazioni.

,

WhatsApp ha rilasciato una nuova beta per Android. La versione 2.12.560, che può essere scaricata tramite il programma Play Store Beta o dal sito APKMirror, introduce due principali novità che velocizzano la scrittura dei messaggi e semplificano la gestione delle conversazioni. È stato inoltre rinnovato il layout del selettore dei wallpaper.

Android N include la funzionalità Quick Reply che permette di rispondere ad un messaggio direttamente dalle notifiche, quindi senza aprire l’applicazione corrispondente. L’analoga funzionalità presente in WhatsApp 2.12.560 è dunque indirizzata ai dispositivi basati sulle versioni precedenti del sistema operativo Google. Oltre al nome del mittente e al messaggio, nella notifica è presente anche il pulsante Reply (Risposta) che apre un campo per l’inserimento del testo con i pulsanti per le emoji e la registrazione di un messaggio vocale. Altre due pulsanti in basso consentono di chiudere la notifica e aprire l’intera conversazione in WhatsApp.

Nella versione attuale dell’app è possibile vedere le informazioni di un contatto/gruppo e aprire la chat toccando l’immagine del contatto/gruppo, mentre per eseguire le varie azioni è necessario un tocco prolungato sull’ultimi messaggio ricevuto nell’elenco delle conversazioni. Nella beta 2.12.560, un tocco sull’immagine attiva le Quick Actions contestuali. Le azioni disponibili sono Aggiungi collegamento chat, Mostra contatto, Elimina chat, Archivia chat, Silenzioso e Segna come da leggere/già letto per un singolo contatto, mentre per un gruppo ci sono le azioni Archivia, Abbandona gruppo, Silenzioso, Aggiungi collegamento chat, Info gruppo e Segna come da leggere/già letto.

Le azioni possono essere eseguite anche selezionando più contatti e gruppi. WhatsApp mostrerà solo quelle comuni. Ad esempio, selezionando un contatto e un gruppo verranno visualizzate solo le azioni per l’archiviazione, ma non quelle per abbandonare il gruppo o cancellare la chat. La selezione multipla funziona nelle schede Contatti e Chat, ma non in Chiamate. L’ultima novità riguarda il selettore dei wallpaper, ora in Material Design con le icone Galleria, Libreria, Predefinito, Nessuno sfondo e Tinta unita.

Essendo una versione beta non è certo che le nuove funzionalità siano disponibili nella versione stabile. WhatsApp 2.12.556, pubblicata sullo store Google, include solo l’opzione “Sfoglia altri documenti…” presente nella beta 2.12.535, ma non la possibilità di formattare il testo.

Fonte: Android Police • Notizie su: ,
Commenta e partecipa alle discussioni