QR code per la pagina originale

Build 2016: Windows Phone, il grande assente

A Build 2016 Microsoft non ha presentato nessuna novità per il mondo mobile evidenziando come per il 2016 Windows Phone non sarà il focus dell'azienda.

,

Microsoft non intende focalizzare la sua attenzione sui telefoni quest’anno. La prima giornata di Build 2016 ha visto la casa di Redmond fare, infatti, il punto della situazione su Windows 10 e sul futuro della piattaforma e del suo ecosistema. Durante il Keynote, però, Microsoft non ha presentato nessuna novità per quanto concerne il settore mobile lasciando l’amato in bocca a tutti coloro che si aspettavano novità in tal senso.

The Verge è riuscita a parlare con il responsabile della divisione Windows, Terry Myerson, che ha sostanzialmente confermato che quest’anno il focus di Microsoft non saranno i telefoni. Terry Myerson ha evidenziato, infatti, come la società sia impegnata nello sviluppo di soluzione mobile ma che sostanzialmente non è il settore che potrà attirare l’interesse degli sviluppatori nel corso dell’anno e che quindi Build 2016 non è il luogo più adatto per fare annunci in tal senso. Microsoft dunque, evidenzia il suo interesse in particolare per il mondo dei PC e per altre piattaforme innovative come il visore Hololens anche se questo non significa che intende mettere da parte i prodotti mobile.

Per il 2016, in ogni caso, il focus dell’azienda non saranno i telefoni anche se Terry Myerson ha sottolineato che Microsoft sta studiando alcune cose interessanti per il settore mobile ma che comunque per il 2016 il mondo mobile non sarà il baricentro degli interessi dell’azienda.

Trattasi di dichiarazione che non mettono la parola fine all’avventura di Microsoft nel settore mobile, come qualcuno temeva visto il momento di difficoltà che l’azienda sta vivendo in questo settore, ma che lasciano comunque sicuramente l’amaro in bocca a tutti coloro che si aspettavano qualcosa di nuovo. Se il 2016 non sarà davvero l’anno dei telefoni risulterà difficile che Microsoft presenti qualcosa di davvero innovativo come il tanto chiacchierato Surface Phone.

Commenta e partecipa alle discussioni