LG G5, telaio in alluminio e plastica

Il telaio del nuovo LG G5 è in alluminio, ma la cover posteriore è rivestita da uno strato di plastica, all'interno del quale è stata integrata l'antenna.
Il telaio del nuovo LG G5 è in alluminio, ma la cover posteriore è rivestita da uno strato di plastica, all'interno del quale è stata integrata l'antenna.

Il nuovo LG G5 possiede un telaio unibody in metallo. Questo è ciò che il produttore ha più volte sottolineato fin dall’annuncio ufficiale avvenuto al Mobile World Congress 2016 di Barcellona. Un video pubblicato su YouTube ha svelato invece che lo smartphone ha un rivestimento in plastica. L’affermazione di LG è quindi una “parziale bugia” o un errore di marketing?

All’inizio del video (intorno al minuto 1:05) viene usano un taglierino sulla cover posteriore e, con estrema sorpresa, il rivestimento viene rimosso con molta facilità, essendo realizzato in plastica. Raschiando più in profondità si arriva al telaio in alluminio. La superficie esterna dello smartphone sembra di alluminio, ma in realtà il metallo è nascosto da uno strato di plastica. Alcuni utenti potrebbero considerare ingannevole le parole usate da LG per evidenziare la qualità costruttiva del dispositivo.

Un portavoce dell’azienda coreana, contattata da Android Authority, ha suggerito di leggere con attenzione il quarto paragrafo del comunicato stampa pubblicato sul sito ufficiale il 21 febbraio 2016:

The insulative antenna is invisibly integrated into the body without disrupting the seamless look of the metal unibody.

In pratica, nel rivestimento in plastica è integrata l’antenna. Come è noto, il metallo scherma il segnale radio, per cui i produttori devono usare la plastica in alcune aree dello smartphone per consentire la perfetta ricezione. LG non ha quindi dichiarato il falso, ma avrebbe dovuto specificare meglio questa caratteristica. Il video evidenzia tuttavia la facilità con cui è possibile aprire e smontare i singoli componenti.

Il G5 possiede uno schermo da 5,3 pollici con risoluzione Quad HD (2560×1440 pixel) e integra un processore Snapdragon 820, affiancato da 4 GB di RAM e 32 GB di storage, espandibile con schede microSD. Sul retro sono presenti due fotocamere da 16 e 8 megapixel, oltre al pulsante di accensione che nasconde un lettore di impronte digitali. La batteria da 2.800 mAh è posizionata su un modulo estraibile. Lo slot consente di aggiungere altre funzionalità mediante gli LG Friends.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti