Raker e Trayser: le moto e bici elettriche di ETT

ETT Industries presenta due veicoli elettrici dedicati all'ambito urbano: la moto Raker e la bicicletta Trayser; i mezzi strizzano l'occhio alla stampa 3D.
ETT Industries presenta due veicoli elettrici dedicati all'ambito urbano: la moto Raker e la bicicletta Trayser; i mezzi strizzano l'occhio alla stampa 3D.

L’evoluzione in chiave sostenibile della mobilità passa anche dalla commercializzazione di veicoli studiati per abbattere significativamente o addirittura azzerare le emissioni nocive causate dalla circolazione dei mezzi più tradizionali. Le proposte lanciate di recente da ETT Industries si inseriscono alla perfezione in quest’ottica: si tratta di Raker e Trayser, rispettivamente una moto elettrica e una bici elettrica.

Raker è equipaggiata con un motore da 2.000 W in grado di raggiungere la velocità (limitata elettronicamente) di 45 Km/h. È dunque una due ruote studiata appositamente per l’ambito urbano, che offre il meglio di sé laddove si ha bisogno di muoversi agilmente e in quei contesti in cui la ricerca di un parcheggio può diventare difficoltosa. La batteria equipaggiata garantisce un’autonomia pari a circa 80 Km con una sola ricarica. Il prezzo di vendita fissato al lancio è 2.700 sterline, poco meno di 3.400 euro.

Trayer, invece, è una bicicletta a pedalata assistita, in vendita a 1.700 sterline (2.135 euro). In questo caso il motore è meno potente, da 250 W, garantisce il funzionamento per 97 Km e può arrivare a 25 Km/h.

A rendere particolarmente interessanti i due veicoli è anche l’apertura di ETT Industries nei confronti di tutti coloro che dispongono di una stampante 3D. L’azienda ha infatti scelto di rendere pubblicamente disponibili i file necessari per stampare gli elementi che vanno a costituire il telaio. Questo rende più semplici, accessibili ed economiche le operazioni di riparazione o manutenzione e, al tempo stesso, spalanca le porte a possibili “upgrade” o personalizzazioni.

Raker e Trayser, il cui design può essere osservato nel dettaglio attraverso al galleria fotografica allegata di seguito, non rappresentano forse mezzi adatti a tutti. Si tratta però, senza ombra di dubbio, di prodotti che dimostrano una volta di più come ispirandosi ai concept che guardano al futuro di settori come quello motoristico e quello dei maker si possa arrivare a concepire soluzioni altamente innovative.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti