Steam, i videogiocatori preferiscono Windows 10

Windows 10 è la piattaforma di gioco preferita dagli utenti Steam; la declinazione a 64 bit ha superato nettamente Windows 7 a 64 bit.
Windows 10 è la piattaforma di gioco preferita dagli utenti Steam; la declinazione a 64 bit ha superato nettamente Windows 7 a 64 bit.

Windows 10 può essere, adesso, davvero considerato come la piattaforma d’eccellenza per il gaming. Secondo gli ultimi rilevamenti della piattaforma di gioco di Steam, infatti, Windows 10 64 bit ha superato Windows 7 64 bit nella classifica dei sistemi operativi più utilizzati dai giocatori. Già nei mesi scorsi era emersa la tendenza che la nuova piattaforma di Microsoft risultasse particolarmente apprezzata dai giocatori ma adesso è arrivato lo storico sorpasso su Windows 7, almeno all’interno della piattaforma di Steam.

Nei dettagli, l’ultimo report di Steam evidenzia come Windows 10 64 bit sia utilizzato dal 36,97% di utenti con una crescita importante del 2,96% rispetto al report precedente. Windows 7 64 si ferma, invece, al 32,99% con un calo significativo dell’1,22%. Windows 7 rimane, tuttavia, la piattaforma più utilizzata se si considera anche la declinazione a 32 bit del sistema operativo. In ogni caso, complessivamente, il distacco di Windows 10 è davvero risicato e si limita ad una manciata di punti percentuale. Con buona approssimazione, Windows 10 potrà globalmente superare Windows 7 all’interno di Steam nel giro di un paio di mesi con gli attuali ritmi di crescita.

Steam, i giocatori preferiscono Windows 10

Steam, i giocatori preferiscono Windows 10

Tuttavia il dato oggettivo che traspare da questa report è che progressivamente gli utenti stanno sempre di più adottando Windows 10 anche in ambito gaming. La classifica evidenzia, infatti, cali sostanziali per tutti gli altri sistemi operativi principali di Microsoft. Nel giro di un anno, Windows 10 potrebbe davvero diventare il baricentro unico per i videogiocatori.

Trattasi di numeri lusinghieri per Microsoft che ha lavorato moltissimo per ottimizzare Windows 10 e renderlo non solo una piattaforma adatta alla produttività ma anche all’intrattenimento ed al gaming.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti