Surface Phone in tre varianti nel 2017?

Microsoft starebbe effettivamente lavorando al Surface Phone che potrebbe, però, arrivare solo nel 2017 in tre varianti.
Microsoft starebbe effettivamente lavorando al Surface Phone che potrebbe, però, arrivare solo nel 2017 in tre varianti.

Microsoft starebbe effettivamente lavorando al tanto chiacchierato Surface Phone che, però, non arriverebbe prima del 2017. La buona notizia è che non si tratterebbe di un solo terminale ma piuttosto di una famiglia di tre smartphone, ognuno caratterizzato da diverse specifiche per venire in contro alle diverse esigenze della clientela. L’indiscrezione arriva da Windows Central che ha avuto modo di parlare direttamente con alcune fonti della casa di Redmond.

Con l’avvento del Surface Phone, sembra che i Lumia siano destinati a sparire come brand. Del resto la tiepida accoglienza degli ultimi top di gamma come i Lumia 950 e Lumia 950 XL avrebbe spinto sulla decisione di Microsoft di voler dare un deciso colpo di spugna alla sua linea di prodotti mobile. L’attesa per vedere svelati i Surface Phone sarà, però, abbastanza lunga. Il 2017 è ancora molto lontano, tuttavia la scelta di questa finestra temporale appare abbastanza scontata se si analizza la roadmap dello sviluppo di Windows 10. Come noto, Windows 10 Redstone sarà distribuito in due ondate. La prima questa estate come già annunciato e la seconda nel corso del 2017, probabilmente la prossima primavera.

In particolare, nel secondo step dell’aggiornamento di Redstone, Microsoft inserirà il supporto agli hardware di nuova generazione. Dunque, solo con il debutto di questo aggiornamento Microsoft potrà lanciare una nuova generazione di dispositivi. Quindi, non solo il Surface Phone ma anche i nuovi Surface Pro 5 e Surface Book 2 potranno debuttare solamente in questo periodo.

Tutto ciò porterebbe a presupporre che Microsoft potrebbe presentare la sua nuova generazione di dispositivi verso la fine del 2016 con il lancio commerciale per i primi mesi del 2017. Surface Phone, come accennato all’inizio, dovrebbe essere declinato in tre varianti: Consumer, Business e Prosumer / Enthusiast.

Al momento, purtroppo, non ci sarebbero indiscrezioni certe su come saranno strutturati a livello tecnico questi prodotti. Se questa notizia si rivelasse corretta, i Surface Phone arriveranno circa a 18 mesi dal debutto dei nuovi Lumia. Un’attesa lunghissima che potrebbero, però, far vacillare anche i più affezionati sostenitori del brand di Microsoft nel settore mobile.

Questa dilatazione delle tempistiche e la non commercializzazione di nuovi Lumia in attesa del debutto del Surface Phone sarebbe da ricercarsi anche nella volontà di Microsoft nel voler affinare ulteriormente Windows 10 Mobile che è ancora in fase di sviluppo e nel voler lasciare maggiore spazio ai suoi partner OEM di inserire sul mercato i loro nuovi prodotti basati su Windows 10 Mobile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti