Edge metterà in pausa i contenuti in Flash

Edge, il browser di Windows 10, in futuro integrerà nuovi strumenti per controllare Flash; le animazioni non necessarie saranno messe in pausa di default.
Edge, il browser di Windows 10, in futuro integrerà nuovi strumenti per controllare Flash; le animazioni non necessarie saranno messe in pausa di default.

Gli utenti Windows 10, a partire dalla prossima estate, riceveranno gratuitamente da Microsoft l’Anniversary Update, cioè un importante update che integrerà moltissime nuove funzionalità tra cui le tanto attese estensioni per il browser Edge. Tuttavia, sempre per quanto concerne il browser esclusivo di Windows 10, arriverà una novità sino ad ora inedita condivisa dallo staff di Microsoft solamente nella giornata di ieri.

Nei dettagli, Edge sarà in grado di gestire in maniera diversa e più intelligente i contenuti in Flash all’interno delle pagine web. Il browser, infatti, metterà automaticamente in pausa i contenuti realizzati in Flash, non essenziali per la pagina a meno che non sia l’utente ad avviarli manualmente con un click su di essi. In altri termini, pubblicità ed altri contenuti secondari in Flash presenti nelle pagine non si avvieranno di default a meno che non sia l’utente a specificarlo. Questa importante novità permetterà di alleggerire la pagina e consentirà un deciso risparmio di banda e di risorse hardware del PC a tutto vantaggio della piacevolezza di navigazione. I contenuti centrali per la pagina come video e giochi non saranno, comunque, messi in pausa.

Ulteriore obiettivo di Microsoft è quello di spingere gli sviluppatori ad abbandonare Flash per utilizzare nuovi e più moderni standard come RTC, Web Audio e Canvas. Nel corso del tempo, Microsoft prevede di aggiungere ulteriori controlli utente per gestire Flash. Del resto, la stessa casa di Redmond ha evidenziato come Flash non sia più centrale per garantire una corretta esperienza di navigazione in Edge.

Microsoft, infatti, con il nuovo browser esclusivo di Windows 10, ha da tempo iniziato a lavorare ad un futuro in cui Flash non sarà più necessario.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti