Hasselblad H6D: medio formato con WiFi e touch

Lo storico marchio svedese propone una fotocamera di medio formato arricchita da funzionalità ereditate dai segmenti consumer, ma il prezzo è proibitivo.
Lo storico marchio svedese propone una fotocamera di medio formato arricchita da funzionalità ereditate dai segmenti consumer, ma il prezzo è proibitivo.

Il panorama delle fotocamere di medio formato è ai più sconosciuto. Si tratta di prodotti non indirizzati all’utenza tradizionale, spesso impiegati dai professionisti per stampe destinate alla pubblicità o comunque di grandi dimensioni. È in questo segmento di mercato che si inserisce la nuova Hasselblad H6D, annunciata oggi dal produttore svedese.

Si tratta di un dispositivo che, pur non tagliando i ponti con la tradizione del marchio (in particolare con la gamma H), integra funzionalità ereditate dalle più comuni reflex, mirrorless e compatte, come il modulo WiFi (802.11 a/b/g/n) per l’interazione con le app mobile e il display LCD da 3 pollici touchscreen. Sono due le versioni offerte: la top di gamma Hasselblad H6D-100c con sensore CMOS da 100 megapixel (53,4×40 mm) e la Hasselblad H6D-50c da 50 megapixel (43,8×32,9 mm).

Tra le specifiche della scheda tecnica si segnalano tempi di posa da 60 minuti a 1/2.000 di secondo, sensibilità ISO 64-12.800, connettore USB Type-C, uscita mini-HDMI e gli slot per schede CFast o SD. La H6D-100c può inoltre registrare filmati a risoluzione Ultra HD. Per quanto riguarda le ottiche, è garantita la piena compatibilità con l’intera serie H. Queste le parole del CEO Perry Oosting.

Il lancio della gamma H6D rappresenta l’inizio di un anno di festeggiamenti per Hasselblad. È appropriato che siamo tornati alla nostra migliore fotocamera di medio formato per illustrare l’innovazione e la passione presenti in ognuno dei nostri primi 75 anni. Il nostro approccio ossessivo alla qualità ottica e alla creazione artigianale di precisione in Svezia risiedono nel cuore di questa fotocamera. Abbiamo conservato gli aspetti migliori e introdotto i più importanti, realizzando una fotocamera di medio formato che siamo certi farà innamorare di nuovo ogni utente Hasselblad.

Un tale concentrato di tecnologia non è alla portata di tutte le tasche. I prezzi di vendita sono già stati annunciati: si parla di 22.900 euro per il modello H6D-50c e 28.900 euro per la versione H6D-100c. Le cifre sono però da ritenersi IVA esclusa. Dunque, a conti fatti, l’edizione con sensore da 50 megapixel costa 27.938 euro, mentre quella da 100 megapixel arriva a 35.258 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti