Moleskine Smart Writing Set, scrittura digitale

Moleskine Smart Writing Set è un kit composto da penna, taccuino e app che permette di trasferire in tempo reale gli appunti su smartphone e tablet.
Moleskine Smart Writing Set è un kit composto da penna, taccuino e app che permette di trasferire in tempo reale gli appunti su smartphone e tablet.

Moleskine, nota azienda italiana che offre taccuini, agende e quaderni, ha annunciato un interessante prodotto che unisce la scrittura analogica con il mondo digitale. Invece di usare una stilo per interagire direttamente con lo schermo del tablet, l’utente può usare lo Smart Writing Set per scrivere e disegnare su un taccuino (Paper Tablet), usando la Moleskine Pen+. Il testo e i disegni vengono quindi trasferiti sul dispositivo mobile tramite le app Notes per iOS e Neo Notes per Android.

Lo Smarting Writing Set, disponibile a 229 euro sul sito Moleskine, consente quindi di usare i classici strumenti analogici (carta e penna) e di ottenere appunti digitali da modificare, memorizzare e condividere in modo semplice e veloce su smartphone e tablet. Il Paper Tablet sembra un normale taccuino, ma è composto da fogli di carta micropuntinata che sfruttano la tecnologia NCode di NeoLAB Convergence. La Pen+ integra un sensore che rileva il punto esatto in cui si trova la punta, consentendo di trasferire testo e disegni dalla pagina al dispositivo mobile in tempo reale.

Sulla Pen+ è presente un pulsante per l’accensione, un LED e una porta micro USB per la ricarica. All’interno c’è invece il modulo Bluetooth che permette il collegamento con il tablet o lo smartphone. È possibile usare la penna anche senza connessione, in quanto può conservare fino a 1.000 pagine nella sua memoria. L’utente deve ovviamente acquistare la ricarica di inchiostro, quando si esaurisce quella in dotazione e un nuovo Paper Tablet (29,90 euro), quando finiscono le pagine.

Le app per iOS e Android permettono di modificare gli appunti, aggiungere i colori e condividere le note su Google Drive, iCloud, Evernote e Adobe. Per eseguire questa operazione è sufficiente toccare con la Pen+ l’icona a forma di busta stampata nell’angolo superiore destro di ogni pagina del Paper Tablet. È possibile anche aggiungere agli appunti la registrazione audio in tempo reale, una funzione molto utile durante i meeting e le lezioni scolastiche.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti