QR code per la pagina originale

Volocopter di e-volo spicca il volo con pilota

Volocopter è un multirotore elettrico che può trasportare una persona e che potrebbe rivoluzionare i trasporti personali in futuro.

,

Volocopter di e-volo ha spiccato il volo con un pilota a bordo. Trattasi di un avveniristico multirotore che per lungo tempo è stato sperimentato come un semplice drone, cioè controllato da remoto. Il progetto, però, prevedeva la presenza di un pilota umano a bordo e, dunque, dopo lunghi test il primo volo con un passeggero umano è stato effettuato con successo il 30 marzo scorso in Germania.

Volocopter VC200, questo il nome esatto del multirotore, potrà in futuro essere utilizzata per rivoluzionare il trasporto urbano grazie alla sua facilità di pilotaggio e alla sua sostenibilità. Volocopter VC200, infatti, adotta una propulsione totalmente elettrica che lo rende sostenibile ed ecologico. Dal punto di vista tecnico, questo interessante multirotore è dotato di un leggerissimo ma robustissimo telaio in fibra di carbonio a cui sono collegati 18 motori alimentati da 9 batterie che permettono di generare una potenza di 50KW, sufficiente di far decollare e mantenere stabile in volo il multirotore che pesa circa 450 Kg.

Questo particolare mezzo volante è stato progettato per essere guidato con una sola mano attraverso un Joystick e dispone di sistemi di controllo ridondanti in grado di garantire la sicurezza anche in caso di guasto. I decolli e gli atterraggi avvengono orizzontalmente.

In questo primo test di volo con pilota umano, Volocopter VC200 ha raggiunto i 25 Km/h a bassa quota. Successivi test valuteranno le prestazioni ad una quota più alta ed a velocità di 50 e di 100 Km/h.

Il prossimo step dell’azienda e-volo è quello di ottenere la certificazione che permetta di produrre in serie questo mezzo volante per essere inizialmente utilizzato nel settore degli sport dell’aria.

Fonte: e-volo • Via: Slash Gear • Immagine: e-volo • Notizie su: ,
Commenta e partecipa alle discussioni