QR code per la pagina originale

BlackBerry annuncerà altri due smartphone Android

Il CEO John Chen ha promesso l'arrivo di due smartphone Android di fascia media, uno dei quali con tastiera fisica, a prezzi non superiori ai 400 dollari.

,

BlackBerry non lascia il mercato degli smartphone, anzi rilancia. Il CEO John Chen ha confermato che il produttore canadese ha pianificato il lancio di due nuovi smartphone Android, uno dei quali con tastiera fisica. Questa volta, però, BlackBerry realizzerà dispositivi di fascia media per cercare di aumentare le vendite. La piattaforma BlackBerry OS è stata definitivamente abbandonata e gli utenti riceveranno solo aggiornamenti di sicurezza.

In base ai dati finanziari relativi al primo trimestre 2016, l’azienda ha venduto circa 600.000 smartphone, un numero inferiore agli 850.000 stimati dagli analisti. BlackBerry non ha specificato quanti Priv sono stati acquistati durante questo periodo, ma dalle parole del CEO si deduce che la percentuale non è molto alta. John Chen ha infatti ammesso che il BlackBerry Priv è un modello troppo costoso (il prezzo originario di 699 dollari è stato successivamente ridotto a 649 dollari). Molti utenti aziendali cercano invece un prodotto di fascia media con un prezzo intorno ai 400 dollari.

Il CEO non ha ovviamente svelato nessuna caratteristica dei due smartphone Android. In base alle indiscrezioni che circolano in Rete, il nome in codice del modello con tastiera fisica è BlackBerry Rome, mentre quello con tasti on-screen si chiama BlackBerry Hamburg. Una delle novità potrebbe essere il lettore di impronte digitali. Il sistema operativo sarà sicuramente Android 6.0 Marshmallow. Non mancheranno funzionalità enterprise che garantiscono sicurezza e privacy.

Per quanto riguarda, invece, il BlackBerry Priv, il produttore canadese ha avviato un programma beta che consente agli utenti di contribuire al testing di Android 6.0 Marshmallow. La versione finale dell’aggiornamento dovrebbe essere distribuita entro il mese di giugno.

Fonte: The Verge • Notizie su: BlackBerry Priv, ,
Commenta e partecipa alle discussioni