HTC 10: fotocamera UltraPixel 2 e audio Hi-Fi

Telaio in alluminio, display Quad HD, fotocamere da 12 e 5 megapixel con OIS, audio Hi-Fi a 24 bit sono le principali caratteristiche del nuovo HTC 10.
Telaio in alluminio, display Quad HD, fotocamere da 12 e 5 megapixel con OIS, audio Hi-Fi a 24 bit sono le principali caratteristiche del nuovo HTC 10.

HTC 10 è il nuovo smartphone di fascia alta annunciato oggi dal produttore taiwanese. Dopo lo scarso successo ottenuto con i precedenti modelli, HTC ha deciso di cambiare il design e migliorare la qualità della fotocamera posteriore, vero punto debole dei vecchi One. Il dispositivo offre il massimo in termini di dotazione hardware e software, quindi dovrebbe competere ad armi pari con i diretti concorrenti, ovvero Samsung Galaxy S7 e LG G5.

Design

L’azienda taiwanese ha utilizzato la frase “scolpito dalla luce” per evidenziare la qualità costruttiva del nuovo smartphone. Il telaio è stato ricavato da un unico blocco di alluminio e rifinito con il laser per modellare gli angoli e i lati smussati. Il metallo si fonde con il vetro della parte frontale, creando riflessioni di luce che modificano il colore e il contrasto. HTC 10 è stato progettato per supportare cadute, urti e graffi, oltre a temperature estreme (da -20 gradi a 60 gradi). Lo smartphone non è tuttavia resistente all’acqua e alla polvere come il Galaxy S7.

Fotocamere

Con il nuovo HTC 10 è arrivata finalmente una fotocamera posteriore di alto livello, come testimonia la prima posizione nella classifica di DxOMark (a pari merito con il Galaxy S7 edge). Il produttore ha scelto un sensore BSI con 12 milioni di UltraPixel (ogni pixel è largo 1,55 micrometri), obiettivo grandangolare (80 gradi) con apertura f/1.8 e lunghezza focale di 26 millimetri, autofocus laser, stabilizzazione ottica delle immagini e flash LED dual tone. Gli utenti più esperti possono utilizzare le impostazioni manuali per modificare i vari parametri di scatto e selezionare le diverse opzioni (formato RAW, auto HDR, panorama, hyperlapse, slow motion e registrazione video 4K).

La fotocamera frontale UltraSelfie integra un sensore BSI da 5 megapixel, obiettivo grandangolare (86 gradi) con apertura f/1.8 e lunghezza focale di 23 millimetri, autofocus e stabilizzazione ottica. Entrambe le fotocamere permettono di ottenere immagini nitide e senza sfocatura in qualsiasi condizione di luce.

Audio Hi-Fi

HTC 10 è uno smartphone per audiofili. I video 4K vengono registrati con audio stereo a 24 bit, mentre i nuovi altoparlanti BoomSound hanno tweeter e woofer separati con un amplificatore dedicato. Dato che ognuno percepisce i suoni in modo diverso, il sistema Personal Audio Profile consente la creazione di un profilo unico per il proprio udito, in modo da regolare dinamicamente le frequenze per ogni orecchio. Per notare l’elevata qualità dell’audio è necessario utilizzare i nuovi auricolari Hi-Res inclusi nel prezzo.

Dotazione hardware e software

HTC 10 possiede uno schermo Super LCD 5 da 5,2 pollici con risoluzione Quad HD (2560×1440 pixel, 564 ppi) e integra un processore Snapdragon 820, affiancato da 4 GB di RAM e 32/64 GB di memoria flash, espandibile con schede microSD fino a 2 TB. La connettività è garantita da WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.2, GPS, NFC e LTE Cat. 9 (450/50 Mbps). Sono presenti inoltre una porta USB Type-C, un lettore di impronte digitali (0,2 secondi per sbloccare lo smartphone), tasti capacitivi e una batteria da 3.000 mAh che supporta la ricarica veloce con Quick Charge 3.0 (50% in 30 minuti).

Il sistema operativo installato è Android 6.0 Marshmallow con interfaccia Sense. Il numero di applicazioni è stato ridotto al minimo per ridurre il consumo di memoria e incrementare le prestazioni. Con Boost+ è possibile ottimizzare la RAM e chiudere le app che usano troppa energia. Il nuovo layout Freestyle permette di trascinare icone, sticker e widget in qualsiasi posizione sullo schermo, senza essere vincolati ad una griglia.

Disponibilità e prezzo

HTC 10 sarà entro fine aprile in tre colori: Carbon Grey, Glacier Silver e Topaz Gold. Lo smartphone può essere già pre-ordinato sul sito ufficiale a 799 euro.

Aggiornamento: poche ore dopo l’annuncio, HTC ha ridotto il prezzo a 749 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti