Facebook Account Kit, login via numero di telefono

Alla F8 Developer Conference, Facebook ha presentato Account Kit, una piattaforma di autenticazione che utilizza come login il numero di telefono.
Alla F8 Developer Conference, Facebook ha presentato Account Kit, una piattaforma di autenticazione che utilizza come login il numero di telefono.

Alla F8 Developer Conference di Facebook, il social network ha presentato Account Kit, un nuovo e più sicuro sistema di autenticazione che si basa sul numero di telefono o sull’indirizzo eMail. Gli sviluppatori potranno implementare questa soluzione nelle loro applicazioni o siti internet fornendo un’alternativa più solida all’utilizzo delle sole password per accedere ai servizi online.

Molte persone, inoltre, trovano molto scomodo utilizzare password per accedere ai servizi online anche solo per il fatto di doverle creare sempre di diverse per ogni account creato. Facebook Account Kit permette, dunque, di aggirare questo problema attraverso una soluzione che permette agli utenti di accedere ai servizi online in pochi passaggi utilizzando solamente il proprio numero di telefono o indirizzo eMail. Le persone possono usare Account Kit senza condividere alcuna informazione dal loro profilo Facebook, anzi, non è strettamente necessario possedere un account sul social network.

Facebook Account Kit, come funziona

Eliminando questi ostacoli e garantendo maggiore sicurezza, Facebook Account Kit dovrebbe garantire contestualmente anche un incremento delle iscrizioni ad un servizio web. Questo innovativo sistema di autenticazione risulta molto semplice da implementare e non porta via molto tempo agli sviluppatori che così potranno concentrare sullo sviluppo del loro sito o applicazione web.

Facebook Account Kit, login con il numero di telefono

Facebook Account Kit, login con il numero di telefono

Account Kit si appoggia, inoltre, sull’infrastruttura di Facebook ed offre il login attraverso il numero di telefono in oltre 230 paesi ed in più di 40 lingue diverse. Le applicaizoni potranno utilizzare Account Kit per inviare sino a 100 mila conferme via SMS al mese.

Inoltre, gli sviluppatori troveranno utile poter personalizzare l’interfaccia di Account Kit per meglio adattarla alle loro esigenze. La piattaforma fornisce, anche, alcuni strumenti d’analisi che permetteranno agli sviluppatori di tenere sotto controllo l’audience del loro sito. Infine, in caso di problemi con gli SMS di conferma che non arrivano, la piattaforma fornirà anche notifiche tramite Facebook per completare il processo di login. In questo specifico caso, però, gli utenti dovranno essere dotati di un account Facebook.

Una volta implementato in un sito o in un’applicazione, il funzionamento di Facebook Account Kit risulta essere molto banale. Gli utenti potranno inserire il loro numero di telefono ricevendo in pochi istanti un SMS con un codice univoco da utilizzare per l’accesso.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti