QR code per la pagina originale

Facebook, i selfie saranno virtuali

Facebook ha mostrato la sua idea di realtà virtuale combinata ai social network; in futuro gli utenti potranno scattarsi selfie virtuali.

,

I selfie in futuro si scatteranno anche grazie alla realtà virtuale o almeno questo è quello che pensa Facebook. Quando il social network aveva acquistato Oculus due anni fa, molti analisti non avevano capito il senso della scelta visto che Facebook è sostanzialmente una piattaforma sociale. Durante la F8 Developer Conference di quest’anno, Facebook ha finalmente mostrato come la realtà virtuale potrà integrarsi all’interno della sua piattaforma.

Non si tratterebbe solamente di guardare un film o un video a 360 gradi perchè per Facebook l’interazione con la realtà virtuale coinvolgerà anche gli altri utenti nelle chat, la condivisione e persino lo scatto dei selfie. Proprio i selfie sono stati protagonisti di una simpatica demo durante la F8 Developer Conference. Facebook ha, infatti, mostrato come sarà possibile scattare dei selfie virtuali, utilizzando dei selfie stick virtuali. Il tutto grazie alla realtà virtuale. Sul palco a San Francisco, Mike Schroepfer, CTO di Facebook, ha indossato un visore Oculus Rift che ha usato per comunicare con un collega che si trovava nel quartier generale di Facebook, a Menlo Park.

Erano entrambi rappresentati come delle teste galleggianti con delle mani, ma potevano personalizzare il loro avatar utilizzando penne virtuali per aggiungere peli sul viso e altre caratteristiche. Hanno anche creato delle cravatte virtuali che si sono attaccati l’uno con l’altro. I due avatar virtuali si sono poi spostati all’interno di alcune immagini a 360 gradi che li circondavano completamente.

Ma quello che ha attirato davvero l’attenzione dei partecipanti alla dimostrazione è stata la scena al Tower Bridge dove i due avatar hanno estratto un selfie stick virtuale che ha permesso loro di scattare un selfie virtuale che poi è stato condiviso all’interno della piattaforma.

A quanto pare, dunque, questa è la visione attuale di Facebook per l’utilizzo della realtà virtuale all’interno della piattaforma. Ovviamente lo sviluppo di queste soluzioni è ancora all’inizio ma per il futuro, Facebook si aspetta grandi cose da questa tecnologia in ambito sociale.

Fonte: Engadget • Immagine: Engadget • Notizie su: , ,
Commenta e partecipa alle discussioni