OS X si chiamerà MacOS: nuovi rumor da Apple

Giungono nuove indiscrezioni sul conto di MacOS, il possibile nuovo nome di OS X: la dicitura è apparsa su una pagina online di Apple, poi corretta.
Giungono nuove indiscrezioni sul conto di MacOS, il possibile nuovo nome di OS X: la dicitura è apparsa su una pagina online di Apple, poi corretta.

Giungono nuove indiscrezioni sul possibile cambio di nome per OS X. Il sistema operativo per Mac, così come emerso qualche giorno fa, potrebbe allinearsi ai già esistenti tvOS e watchOS, chiamandosi semplicemente MacOS. Questa novità non verrà introdotta ufficialmente prima della WWDC del prossimo giugno, ma un fresco rumor giunge oggi direttamente dalle parti di Cupertino. In una pagina Web aggiornata poche ore fa dalla società californiana, infatti, si fa esplicito riferimento alla nuova dicitura.

Sono state molte le segnalazioni di quella che potrebbe essere una svista in quel di Cupertino, così come ha riportato in mattinata MacRumors. In una pagina dedicata alle domande frequenti relative al più recente report ambientale di Apple, infatti, si è fatta menzione di MacOS. Il testo, al momento della scrittura di questo articolo, è stato però già corretto con OS X.

Come già anticipato, la dicitura MacOS non è di certo una sorpresa per i tanti appassionati della mela morsicata. Qualche giorno fa, infatti, è stato scovato un file nella Libreria di OS X 10.11.4, che ne riportava esplicitamente il nome: “FUFlightViewController_macOS.nib”. Dopo l’indiscrezione odierna, e l’immediata correzione, si può quindi ritenere che qualcosa dalle parti della California si stia muovendo in questo senso.

D’altronde, per Apple avrebbe parecchio senso unificare tutti i suoi sistemi operativi all’interno di un sistema di definizione comune: dopo iOS, infatti, è giunto prima watchOS e, dallo scorso autunno, anche tvOS. MacOS, di conseguenza, sembra la naturale evoluzione. Ed è anche una sorta di ritorno al passato poiché, fino a qualche anno fa, lo stesso OS X veniva chiamato Mac OS X. Non resta quindi che attendere la WWDC del prossimo giugno, quando OS X 11.12 verrà presentato: si chiamerà davvero MacOS? E verrà mantenuta la tradizione dedica ai posti più rappresentativi della California, dopo anni di nomi felini, come Yosemite ed El Capitan?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti