Dropbox abbandona il supporto a Windows XP

Dropbox ha annunciato l'intenzione di abbandonare il supporto a Windows XP; gli utenti dovranno per forza utilizzare un sistema operativo più recente.
Dropbox ha annunciato l'intenzione di abbandonare il supporto a Windows XP; gli utenti dovranno per forza utilizzare un sistema operativo più recente.

Dropbox ha annunciato l’intenzione di abbandonare il supporto a Windows XP a partire dalla prossima estate. Il supporto, tuttavia, sarà abbandonato in maniera graduale anche se rimane il fatto che tra pochi mesi gli utenti Windows XP non saranno più in grado di accedere ed utilizzare i servizi cloud di Dropbox. Nei dettagli, a partire dal prossimo 26 giugno 2016, gli utenti Windows XP non saranno più in grado di scaricare l’app dal sito Dropbox.com e non potranno più effettuare il login o creare un nuovo account.

Tuttavia, chi è già connesso al servizio cloud, potrà continuare ad utilizzarlo sino al 29 agosto 2016, quando Dropbox effettuerà un logout forzato. Le ragioni per cui il servizio cloud ha deciso di lasciare il supporto a Windows XP sono semplici e sono da ricercarsi nell’eccessiva vecchiaia del sistema operativo di Microsoft. In realtà, il motivo principale non è tanto nel fatto che il supporto di Microsoft a Windows XP è stato abbandonato già da oltre 2 anni ma quanto che oggi il client Dropbox offre alcune opzioni che necessitano l’utilizzo di un sistema operativo più recente.

Tra pochi mesi, dunque, chi utilizza assiduamente Drobox dovrà, per forza, dotarsi di un sistema operativo più recente. Rimarrà, comunque, la possibilità di accedere ai file archiviati da interfaccia web.

Per gli utenti Windows XP trattasi, dunque, di una notizia non certamente felice. Per quanto, infatti, Windows XP sia un sistema operativo molto vecchio, possiede ancora oltre l’11% di market share ed è ancora molto utilizzato negli uffici dove anche Dropbox è largamente sfruttato.

Questa notizia, comunque, potrebbe rappresentare anche uno stimolo per incentivare gli utenti a cambiare computer o ad installare un sistema operativo più recente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti