QR code per la pagina originale

Earth Day: un iMessage rinnovabile da Apple

In occasione dell'Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra, Apple spiega in un video come il funzionamento di iMessage sia al 100% rinnovabile.

,

Si festeggia oggi l’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra, e Apple non ha voluto mancare questo importante appuntamento. Come ogni anno, il gruppo di Cupertino ha avviato alcune iniziative ambientali, dai loghi degli Apple Store in verde fino a una raccolta fondi su App Store, in favore del WWF. Un impegno, quello ambientale, che vede il colosso californiano ormai in prima linea da anni, con investimenti sulle fonti rinnovabili, il riciclo, la riforestazione e il recupero di minerali rari. In occasione dell’appuntamento odierno, è stato rilasciato un video che spiega come le funzioni di iMessage siano possibili grazie a energia verde, quella dei data center targati mela morsicata.

Lo spot si chiama “Renewable Energy”, ovvero “Energia Rinnovabile”, e si basa completamente sulle tipiche schermate di iMessage. Il filmato spiega, in modo molto semplice e comprensibile, come venga gestito ogni singolo messaggio sulla piattaforma comunicativa di Cupertino, una piattaforma al 100% alimentata dall’energia rinnovabile sin dal 2013.

Ogni volta che l’utente avvia una conversazione su iMessage, i messaggi sono presi in carico da uno dei data center di Apple, per poi essere recapitati al destinatario. Il funzionamento di questi data center deriva da energia completamente rinnovabile: tramite delle simpatiche emoticon, Cupertino spiega di avvalersi di eolico, solare e idroelettrico. Il tutto, moltiplicato per miliardi di messaggi in tutto il mondo, ogni giorno, 24 ore su 24. Proprio per questo, lo spot si conclude con un simpatico ma effettivo claim: “Ogni volta che invii un cuore, stai dimostrando un po’ d’amore per la Terra”.

Come già accennato, Apple da anni è impegnata per ridurre il proprio impatto ambientale, in un’ottica sempre più verde, dalla produzione alla distribuzione. Oltre ai data center rinnovabili, il nuovo Apple Campus 2 sarà totalmente green e autonomo dal punto di vista energetico. Inoltre, l’azienda sta investendo per l’installazione di grandi impianti solari ed eolici, come ad esempio in Cina, così come in packaging riciclati, nella riforestazione di aree si in Asia che negli Stati Uniti, nel recupero di minerali preziosi e nel rendere tutte le attività del gruppo svincolate da fonti fossili. Durante l’ultimo evento in quel di Cupertino, inoltre, è stato mostrato Liam, un robot in grado di smontare completamente iPhone 6S, per recuperarne ogni singola parte, affinché possa essere prontamente riciclata. In occasione dell’Earth Day, il gruppo ha lanciato App for Earth, un gruppo di 27 applicazioni con funzioni e livelli speciali dedicati alla terra, i cui proventi verranno donati interamente al WWF. Quindi delle lezioni sull’ambiente da scaricare su iPad, per agevolare insegnanti e studenti, nonché delle iniziative locali nei vari Apple Store.

Fonte: Apple • Via: MacRumors • Immagine: Apple • Notizie su: , ,
Commenta e partecipa alle discussioni