Facebook, Messenger e Instagram per Windows 10

L'azienda di Menlo Park ha avviato la distribuzione delle nuove app Facebook, Messenger e Instagram per Windows 10 e Windows 10 Mobile.
L'azienda di Menlo Park ha avviato la distribuzione delle nuove app Facebook, Messenger e Instagram per Windows 10 e Windows 10 Mobile.

L’anno scorso Mark Zuckerberg aveva promesso l’arrivo di nuove app compatibili con il sistema operativo Microsoft. Oggi, dopo oltre sei mesi di test, è iniziato il rollout delle release finali di Facebook, Messenger e Instagram. Le prime due supportano la versione desktop Windows 10 (PC e tablet) e arriveranno su smartphone entro fine anno, mentre l’ultima può essere installata solo sui dispositivi con Windows 10 Mobile.

Facebook per Windows 10 è stata riscritta con l’obiettivo di migliorare le prestazioni e includere tutte le funzionalità disponibili sul web e sulle app mobile. L’utente noterà subito una maggiore velocità di avvio rispetto alle precedente versione per Windows 8 (che può essere ancora usata). L’interfaccia visualizza il news feed al centro dello schermo, accanto alla colonna che elenca eventi, compleanni e le news più popolari. Nella parte superiore sono visibili la barra delle ricerche e le icone per richieste di amicizia, messaggi e notifiche, mentre a sinistra sono presenti i collegamenti per l’accesso alle varie sezioni del social network.

L’azienda di Menlo Park ha sviluppato un browser in-app per semplificare le lettura e la condivisione degli articoli. È possibile inserire sticker nei commenti, usare le Reazioni e aggiungere una live tile nel menu Start per visualizzare gli aggiornamenti da amici, parenti e pagine (post, foto e messaggi). Lo streaming video non è ancora supportato, ma dovrebbe arrivare nelle prossime settimane.

Messenger per Windows 10 ha un layout ancora più semplice con l’elenco dei contatti a sinistra e la finestra delle conversazioni a destra. Non mancano ovviamente le funzionalità più utilizzate, come il supporto per la condivisione di foto, sticker, conversazioni di gruppo e GIF. Chiamate audio/video, pagamenti, scatto di foto e registrazione video verranno aggiunti in seguito. Le notifiche per nuovi messaggi vengono mostrate nella live tile e nell’Action Center.

Instagram include tutte le funzionalità più attese, come Explore, Direct e soprattutto il supporto per l’upload dei video. La vecchia app per Windows Phone non offriva questa feature e gli utenti dovevano usare alternative di terze parti. Anche in questo caso, gli aggiornamenti sono mostrati nella live tile sulla schermata home. Ovviamente, la nuova Instagram può essere installata solo su smartphone che hanno ricevuto l’upgrade a Windows 10 Mobile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti