Samsung: i Galaxy S7 spingono i profitti in alto

I Samsung Galaxy S7 spingo in alto i dati finanziari della società che mostrano il più alto tasso di crescita degli ultimi due anni.
I Samsung Galaxy S7 spingo in alto i dati finanziari della società che mostrano il più alto tasso di crescita degli ultimi due anni.

Samsung ha presentato i dati finanziari del primo trimestre del 2016 ottenendo un risultato migliore delle previsioni grazie alle vendite del Galaxy S7. La società ha fatto segnare un profitto di 6,68 trilioni di won (5.83 miliardi di dollari) e 49,78 trilioni di won (43.46 miliardi di dollari) di fatturato nel primo trimestre dell’anno, con un aumento, rispettivamente, del 12 per cento e del 5,7 per cento anno su anno, grazie soprattutto ad un grande contributo dalla sua divisione mobile, che ha visto un salto dell’utile del 42 per cento.

Samsung evidenzia, infatti, come la crescita dei profitti è stata guidata dai successi di vendite dei Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge che hanno ottenuto un ottimo riscontro tra i consumatori. Tuttavia, il lancio precoce dei Galaxy S7 rispetto ai Galaxy S6 rischia di rendere non perfettamente comparabili i dati di questo trimestre finanziario rispetto a quelli dello stesso periodo dell’anno precedente. I Galaxy S6, infatti, arrivarono sul mercato molto più avanti. Alcuni analisti si chiedono, infatti, se i nuovi smartphone sapranno mantenere costante il loro successo nel tempo garantendo alla società un continuo aumento dei profitti.

Apple, infatti, ha pubblicato dati finanziari in cui emerge un calo della domanda dei suoi smartphone di punta e la stessa Samsung si aspetta un ammorbidimento della domanda dei dispositivi mobile.

La divisione dei semiconduttori di Samsung ha ottenuto un risultato inferiore rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, tuttavia le entrate si mantengono sempre molto forti. La divisione dei semiconduttori si dimostra, ancora, uno dei pezzi pregiati di Samsung.

L’elettronica di consumo ha visto, invece, salire l’utile grazie alle vendite di prodotti premium come le TV SUHD e le TV con schermo curvo e grazie anche ad un aumento delle vendite degli elettrodomestici come i condizionatori d’aria che continueranno a crescere in futuro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti