QR code per la pagina originale

AdDuplex: Windows 10 Mobile cresce piano

Secondo gli ultimi report di AdDuplex, Windows 10 Mobile cresce lentamente tra i dispositivi Microsoft; In Italia il Lumia più popolare è il Lumia 630.

,

Windows 10 Mobile ed il vecchio Windows Phone non sembrano attrarre più l’interesse degli utenti. Recenti analisi di mercato hanno, infatti, evidenziato come le quote di mercato dei dispositivi mobile Windows stiano rapidamente calando. Tuttavia, all’interno della fetta di consumatori ancora fedeli a questo brand, l’ultimo report di AdDuplex evidenzia come la presenza di Windows 10 Mobile si faccia, sempre, più importante.

Secondo il nuovo report, infatti Windows 10 Mobile arriva al 9,2%, mentre Windows Phone 8.1 scende al 79,1%. La salita del nuovo sistema operativo di Microsoft è sicuramente un dato positivo, tuttavia ad oltre un mese dall’inizio del rollout dell’upgrade a Windows 10 Mobile rilasciato da Microsoft le sue quote non parrebbero così elevate come si poteva, forse, immaginare visto che contestualmente il calo dei dispositivi Windows Phone 8.1 non è stato molto marcato. Questo potrebbe far suggerire che non tutti hanno ancora effettuato la migrazione alla nuova piattaforma o che gli utenti sono in possesso di vecchi terminali che non hanno avuto l’accesso al nuovo sistema operativo.

AdDuplex, Windows 10 Cresce piano

AdDuplex, Windows 10 cresce piano (immagine: AdDuplex).

AdDuplex evidenzia un altro dato interessante: dopo 3 anni di dominio incontrastato, il Lumia 520 non è più il Lumia più popolare in assoluto. Lo scettro di questa particolare classifica è adesso toccato al Lumia 535.

Nel report di aprile, AdDuplex apre una finestra anche sul mercato italiano. In Italia, il Lumia più popolare è il Lumia 630 ma complessivamente tutta la serie 6xx si è comportata più che bene dominando quasi la metà del mercato degli smartphone di Microsoft. Il secondo Lumia più popolare in Italia è comunque il Lumia 535.

Windows Phone, la situazione in Italia

Windows Phone, la situazione in Italia (immagine: AdDuplex).

Trattasi di dati interessanti da cui emerge comunque chiaramente che Windows 10 Mobile si sta diffondendo un po’ troppo lentamente. Microsoft, dunque, ha oggi l’assoluta necessità di spingere sull’adozione di questa piattaforma almeno tra chi oggi è ancora fedele a questo brand.

Fonte: AdDuplex • Notizie su: , ,
Commenta e partecipa alle discussioni