Facebook Messenger, arriva l'autodistruzione

Facebook Messenger potrebbe, presto, offrire ai suoi utenti messaggi a tempo che si autodistruggono e chat segrete per conversare in tutta sicurezza.
Facebook Messenger potrebbe, presto, offrire ai suoi utenti messaggi a tempo che si autodistruggono e chat segrete per conversare in tutta sicurezza.

Facebook ha iniziato a testare messaggi che si autodistruggono per la sua applicazione Facebook Messenger. Messaggi, dunque, che non potrebbero più essere letti da parte degli utenti. Trattasi di una soluzione che in qualche modo va a proteggere la privacy degli iscritti cancellando ogni traccia delle loro attività dopo un certo lasso di tempo. Facebook e la privacy sono un argomento molto caldo, visti i problemi legali del social network con molte Autority, tuttavia Facebook da un po’ di tempo sta lavorando molto per migliorare proprio questo aspetto.

Di recente, infatti, WhatsApp, di proprietà di Facebook, ha introdotto la crittografia end-to-end all’interno dei messaggi per garantire agli utenti la massima protezione della privacy. E adesso sembra che anche Facebook Messenger possa seguire in qualche modo le orme di WhatsApp con l’arrivo dei messaggi a tempo che si autodistruggono. L’indiscrezione dell’arrivo di questa possibile funzionalità arriva dall’account twitter di @iOSAppChanges che ha mostrato alcuni screenshot di questa funzionalità. Si evidenzia, che non è la prima volta che si parla di questa funzionalità. Già verso la fine dell’anno emersero alcune indiscrezioni circa la possibilità che Facebook stesse sperimentando l’autodistruzione dei messaggi.

Dalle immagini si nota chiaramente che trattasi della versione 68.0 di Messenger per iOS dove gli utenti potranno inserire un tempo limite oltre il quale il messaggi si autodistruggeranno. Gli utenti potranno impostare “Never” cioè mai sino ad un giorno massimo. I limiti intermedi sono dopo 1 minuto, 15 minuti, un’ora e 4 ore.

[embed_twitter]https://twitter.com/iOSAppChanges/status/726803477922504704[/embed_twitter]

La scelta di Facebook di inserire questa funzionalità non è comunque una sorpresa. Molte app similari di grande successo come Telegram, si basano proprio su un’accurata protezione della privacy degli utenti con i messaggi che possono autodistriggersi. Inoltre, oltre a queste tipologie di messaggi, Facebook starebbe sperimentando anche le chat segrete, luoghi dove gli utenti potranno conversare in tutta sicurezza.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti