Microsoft inventa il touch precognitivo

Il Pre-Touch Sensing sviluppato da Microsoft permette di interagire con lo smartphone avvicinando le dita allo schermo, senza toccare il vetro.
Il Pre-Touch Sensing sviluppato da Microsoft permette di interagire con lo smartphone avvicinando le dita allo schermo, senza toccare il vetro.

Durante la conferenza ACM CHI 2016 sull’interazione uomo-macchina, Microsoft mostrerà i progressi effettuati in diversi settori, tra cui la realtà virtuale. Una delle presentazioni verterà sul progetto “Pre-Touch Sensing for Mobile Interaction” inerente una tecnologia che consente allo smartphone di anticipare le azioni dell’utente prima del tocco sullo schermo. Un video pubblicato su YouTube da Microsoft Research mostra il suo funzionamento e le possibili applicazioni pratiche.

Il touch precognitivo potrebbe cambiare il modo in cui l’utente interagisce con un display, dato che la tecnologia rileva la posizione delle dita adattando automaticamente l’interfaccia delle applicazioni. A differenza del 3D Touch di Apple, le varie operazioni vengono eseguite senza toccare il vetro dello smartphone. Durante la riproduzione di un video, ad esempio, basta avvicinare un dito allo schermo per attivare la visualizzazione dei controlli. Se il dispositivo rileva che l’utente usa solo una mano, i controlli vengono mostrati su un lato per semplificare l’accesso con il pollice. L’interfaccia visualizzerà altri controlli se rileva la presenza dell’altra mano.

Nel caso di un browser, l’utente può avvicinare le dita allo schermo (sempre senza touch) per evidenziare un collegamento, visualizzare l’anteprima o passare da una scheda all’altra con una gesture a due dita. Analogamente è possibile scorrere la pagina e selezionare il testo. Altre gesture consentono di eseguire specifiche azioni sui documenti. Essendo una tecnologia in fase di sviluppo non è noto se e quando verrà rilasciata ufficialmente da Microsoft. Maggiori dettagli dovrebbero essere forniti nel corso della conferenza che avrà luogo a San Jose (California) dal 7 a 12 maggio 2016.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti