QR code per la pagina originale

Restyling per YouTube sul Web: come attivarlo

L'interfaccia di YouTube sta per cambiare, con l'introduzione del Material Design: questa la procedura per testare in anteprima il nuovo stile della UI.

,

Il Material Design, inizialmente introdotto da Google nel sistema operativo Android, sta pian piano espandendosi a tutti i servizi e le piattaforme di bigG, uniformandone lo stile dell’interfaccia. Tra poco toccherà anche a YouTube. Nel fine settimana si è iniziato a parlare di un restyling per il sito di video sharing, che purtroppo al momento risulta disponibile ad un numero ristretto di utenti.

Chi desidera testarlo in prima persona può comunque seguire una procedura, in verità non tra le più semplici, che richiede necessariamente l’utilizzo del browser Chrome. Per prima cosa è necessario effettuare il logout dal proprio account (click sull’immagine di profilo in altro a destra, poi su “Esci”) e aprire l’homepage statunitense della piattaforma, semplicemente recandosi all’indirizzo youtube.com/?gl=US, dopodiché aprire la console degli sviluppatori premendo su tastiera la combinazione “Ctrl+Shift+I” o “F12”. A questo punto è necessario fare click sulla scheda “Resources”, poi cercare il cookie relativo a “youtube.com” e cancellare la stringa “VISITOR_INFO1_LIVE” (semplicemente selezionandola e premendo “Canc”). L’ultimo passaggio consiste nel recarsi all’interno della scheda “Console” e digitare il comando riportato di seguito, avendo cura di sostituire le virgolette sistemandole nuovamente (“Shift+2”). Infine, aggiornare la pagina.

document.cookie=”VISITOR_INFO1_LIVE=Qa1hUZu3gtk;path=/;domain=.youtube.com”;

Va segnalato che in questo modo la nuova interfaccia di YouTube in stile Material Design rimarrà visibile sono fino a che non sarà nuovamente effettuato il login al proprio account. Chi non ha tempo né voglia di smanettare con gli strumenti per sviluppatori sappia che Google sta testando una UI ridisegnata e che con tutta probabilità prossimamente la renderà disponibile a livello globale. Il lancio potrebbe avvenire nelle prossime settimane, in occasione dell’evento I/O 2016 che quest’anno andrà in scena (dal 18 al 20 maggio) a Mountain View e non più a San Francisco.

Fonte: Android Police • Notizie su: ,
Commenta e partecipa alle discussioni