Il Galaxy Note 6 avrà la porta USB Type-C

Una fonte anonima conferma che il Samsung Galaxy Note 6 integrerà una porta USB Type-C e avrà la certificazione IP68 (resistenza all'acqua e alla polvere).
Una fonte anonima conferma che il Samsung Galaxy Note 6 integrerà una porta USB Type-C e avrà la certificazione IP68 (resistenza all'acqua e alla polvere).

Molti produttori di smartphone hanno già adottato il nuovo standard sui modelli di fascia alta. Samsung invece ha scelto il vecchio micro USB anche per i recenti Galaxy S7 e S7 edge. In base alle ultime indiscrezioni, il produttore coreano avrebbe deciso di integrare una porta USB Type-C nel Galaxy Note 6. La decisione sarebbe correlata allo sviluppo di un nuovo visore per la realtà virtuale.

Il Galaxy Note 6 dovrebbe ereditare alcune caratteristiche dai Galaxy S7, tra cui la certificazione IP68 che garantisce la resistenza all’acqua e alla polvere. Probabile inoltre la presenza della stessa fotocamera da 12 megapixel con tecnologia Dual Pixel per la messa a fuoco delle immagini. Per quanto riguarda il processore è certo l’uso dell’Exynos 8890, mentre nella variante con chip Qualcomm potrebbe esserci uno Snapdragon 820 o 823. Le altre presunte specifiche sono 6 GB di RAM LPDDR4, 32/64/128 GB di memoria flash UFS 2.0 e scanner dell’iride.

Il Galaxy Note 6 dovrebbe avere uno schermo Quad HD da 5,8 pollici e, come detto, una porta USB Type-C. Quest’ultima caratteristica sarebbe incompatibile con il Gear VR. L’attuale versione del visore integra una porta micro USB che consente di collegare i due Galaxy S7 e i precedenti modelli. Oltre ad un visore standalone, che non richiede l’uso di uno smartphone, Samsung potrebbe realizzare una versione mobile specifica, quindi con porta USB Type-C, proprio per il Galaxy Note 6.

Chiaramente si tratta di informazioni non ufficiali, per cui tutto potrebbe cambiare nei prossimi mesi. SamMobile sostiene di avere la conferma della presenza di una porta USB Type-C, ma di non sapere quale sarà lo standard scelto da Samsung. Sarebbe preferibile USB 3.1 con supporto per Power Delivery 2.0, in modo da offrire la ricarica veloce e il trasporto dei segnali video HDMI o DisplayPort.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti