Blogger: HTTPS per tutti i domini Blogspot

In nome della sicurezza, Google ha deciso di forzare l'adozione del protocollo HTTPS per tutti i domini Blogspot, ovvero tutti quelli del circuito Blogger.
In nome della sicurezza, Google ha deciso di forzare l'adozione del protocollo HTTPS per tutti i domini Blogspot, ovvero tutti quelli del circuito Blogger.

Ormai da molto tempo Google suggerisce a tutti i webmaster di adottare il protocollo HTTPS per i propri siti, offrendo in cambio vantaggi come una migliore indicizzazione tra le SERP (pagine dei risultati) del motore di ricerca. Un impegno finalizzato innanzitutto a garantire la sicurezza dei dati trasmessi tra i server e i browser degli utenti, grazie all’impiego di una connessione cifrata.

Oggi il gruppo di Mountain View annuncia un passo in avanti in questo percorso: l’attivazione di una versione HTTPS per la totalità dei blog attivi sulla piattaforma Blogger, ovvero tutti quelli collegati al dominio Blogspot. Come visibile nello screenshot allegato di seguito, è stata inoltre aggiunta una nuova voce chiamata Reindirizzamento HTTPS tra le impostazioni (nella categoria “Di Base”). Attivandola, i visitatori saranno reindirizzati alla versione HTTPS del blog anche se digiteranno l’indirizzo “http://”, altrimenti avranno a disposizione due opzioni, una per la navigazione crittografata e l’altra no.

HTTPS è fondamentale per la sicurezza su Internet, protegge l’integrità e la riservatezza dei dati inviati tra i siti Web e i browser dei visitatori. Lo scorso settembre abbiamo iniziato a rilasciare il supporto a HTTPS per i blog sul dominio Blogspot, così da farvelo provare. Oggi raggiungiamo un altro obiettivo: una versione HTTPS per ogni blog con dominio Blogspot. Con questo cambiamento i visitatori possono accedere ad ogni blog su dominio Blogspot attraverso un canale crittografato.

La nuova impostazione "Reindirizzamento HTTPS" per i blog del circuito Blogger

La nuova impostazione Reindirizzamento HTTPS per i blog del circuito Blogger

Non servirà dunque effettuare alcuna variazione per avere a disposizione una versione HTTPS del proprio blog. La variazione è imminente e riguarderà l’intero network di Blogger.

Come parte di questo lancio, stiamo rimuovendo l’impostazione “Disponibilità HTTPS”. Anche se non avete attivato l’opzione in precedenza, i vostri blog avranno una versione HTTPS.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti