Microsoft: nuovo portale per la documentazione IT

Microsoft ha inaugurato un nuovo portale in cui distribuirà in maniera più efficiente la documentazione tecnica per le aziende e i professionisti IT.
Microsoft ha inaugurato un nuovo portale in cui distribuirà in maniera più efficiente la documentazione tecnica per le aziende e i professionisti IT.

Microsoft ha annunciato il lancio della versione preview del suo nuovo servizio https://docs.microsoft.com. Realizzato grazie ai molti feedback ricevuti dagli utenti, in particolare sviluppatori e professionisti IT, trattasi di un nuovo servizio per il supporto della documentazione tecnica aziendale. A seguito delle interviste effettuate con i professionisti del settore, per Microsoft era chiaro che era necessario effettuare un cambiamento per creare una moderna esperienza web per i contenuti.

La prima cosa che la casa di Redmond ha fatto è stato di valutare l’attuale infrastruttura TechNet e MSDN. Entrambi i siti sono stati realizzati 10-15 anni fa con un sistema di pubblicazione e di distribuzione arcaica che non è mai stato progettato per funzionare sul cloud. L’obiettivo di Microsoft è, dunque, non solo di migliorare l’esperienza d’uso ma anche di offrire una maggiore qualità dei contenuti. La casa di Redmond, dunque, punta a voler aiutare al meglio i clienti aziendali nell’implementazione delle soluzione tecniche e dei servizi di valore aggiunto.

Per offrire questa rinnovata esperienza d’uso, Microsoft si è reso conto che doveva ripartire da zero. Da questo sforzo nasce https://docs.microsoft.com che punta ad essere un nuovo punto di riferimento per la documentazione tecnica per sviluppatori e professionisti IT.

Il nuovo portale non è ancora completo trattandosi di una versione anteprima. Attualmente, infatti, sono presenti solamente alcuni contenuti ma progressivamente, anche grazie ai feedback degli utenti, Microsoft punta a migrare tutto il resto della sua documentazione tecnica.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti