UnaPhone Zenith, smartphone "Google free"

UnaPhone Zenith è uno smartphone da 5,5 pollici con una versione modificata di Android 6.0 che garantisce sicurezza e privacy agli utenti.
UnaPhone Zenith è uno smartphone da 5,5 pollici con una versione modificata di Android 6.0 che garantisce sicurezza e privacy agli utenti.

Una startup con sede a Londra ha realizzato uno smartphone in collaborazione con il produttore cinese Elephone e Tutanota, un’azienda che offre caselle di posta elettronica cifrate. UnaPhone Zenith, questo il nome del dispositivo, esegue una versione di Android profondamente modificata che garantisce la massima sicurezza e la privacy per l’utente. Non sono infatti presenti i servizi Google e non è possibile installare app di terze parti. Ovviamente per lo storage e tutte le comunicazioni è stata attivata la crittografia.

Android è il sistema operativo mobile più diffuso al mondo e quindi è uno dei bersagli preferiti dei cybercriminali che sfruttano eventuali vulnerabilità per installare malware di ogni tipo. L’azienda ha quindi sviluppato UnaOS, un versione custom basata su Android 6.0 Marshmallow, che impedisce qualsiasi modifica del file system, rooting incluso. Sono state chiuse tutte le falle di sicurezza, rimosse le app non necessarie (anche quelle di Google). Per le app rimanenti sono stati revocati i permessi più pericolosi e bloccato l’accesso ad Internet.

Lo storage è cifrato per default, il bootloader è bloccato e ADB è disattivato. Tutte le comunicazioni (chiamate, SMS, chat e email) avvengono in forma cifrata. Il team di Una Inc Ltd ha esaminato il codice di molte app di terze parti, selezionando quelle che garantiscono maggiore sicurezza. Ogni app è firmata con una chiave e gli aggiornamenti vengono distribuiti attraverso un canale cifrato.

UnaPhone Zenith possiede uno schermo full HD da 5,5 pollici e integra un processore octa core a 2 GHz, 4 GB di RAM, 32 GB di storage, slot microSD, fotocamera posteriore da 13 megapixel (sensore Sony IMX258) e fotocamera frontale da 8 megapixel. La connettività è garantita dai moduli WiFi 802.11a/b/g/n dual band, Bluetooth e LTE (dual SIM). La batteria da 3.000 mAh supporta la ricarica wireless e la ricarica veloce tramite porta USB Type-C. Il telaio è in lega di alluminio e plastica.

Il prezzo retail è 539 dollari, ma gli utenti che partecipano alla raccolta fondi su Indiegogo possono ricevere il prodotto a prezzi scontati. Le consegne in tutto il mondo inizieranno a settembre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti