Windows 10, in arrivo un nuovo Paint

Microsoft sarebbe al lavoro per realizzare una versione tutta nuova di Paint attraverso un'applicazione universale per Windows 10.
Microsoft sarebbe al lavoro per realizzare una versione tutta nuova di Paint attraverso un'applicazione universale per Windows 10.

Microsoft sarebbe al lavoro sull’applicazione universale di Paint per Windows 10. Windows, sin dalle sue prime declinazioni, è sempre stato caratterizzato dalla presenza di Paint, un piccolo programma di editing delle immagini che sostanzialmente non si è mai particolarmente evoluto nel corso del tempo. Trattasi di uno strumento davvero basilare che non ha mai entusiasmato gli utenti che spesso e volentieri utilizzano ben altri programmi di grafica, anche per le operazioni più semplici.

Presto, però, le cose potrebbe cambiare e Paint potrebbe diventare un programma ben più funzionale e completo. Di recente, all’interno del Windows Store era stata individuata un’applicazione chiamata “Newcastle” conosciuta in precedenza anche come “New Paint”. La redazione di MSPU è riuscita ad installarla scoprendo che trattasi dell’applicazione universale di Paint di Microsoft. Tuttavia, non si tratterebbe del semplice porting del programma effettuato attraverso lo strumento di Proejct Centennial perchè si tratterebbe di un’applicazione tutta nuova riscritta da zero.

Windows 10, in arrivo un novo Paint

Windows 10, in arrivo un novo Paint

Anche in questo caso le funzionalità si limiterebbero a semplici strumenti di editing di base ma il tutto sarebbe disponibile attraverso un’interfaccia ben più ottimizzata e moderna, cosa che rende l’esperienza d’uso dell’applicativo molto più piacevole.

Difficile, adesso, capire se e quando l’applicazione sarà rilasciata ufficialmente ma la sensazione è che potrebbe debuttare con il rilascio di Windows 10 Anniversary Update che sarà distribuito pubblicamente nel corso della prossima estate. Gli utenti Insider, forse, avranno, invece, la possibilità di testare l’applicazione con un po’ di anticipo.

Il destino di quest’applicazione, comunque, non è stato ancora scritto, almeno sino a che Microsoft non deciderà di rilasciarla ufficialmente anche se la sensazione è che la casa di Redmond stia piano piano trasformando tutti i programmi di Windows in applicazioni universali per ottimizzare ed uniformare l’esperienza d’uso di Windows 10. Del resto, proprio pochi giorni fa erano state individuate nel Windows Store le applicazioni universali di WordPad, XPS Viewer, Windows Fax and Scan e Microsoft Character Map.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti