QR code per la pagina originale

Opera VPN per iOS, Internet senza blocchi

Opera VPN per iOS è la nuova app della software house norvegese che permette di accedere ad alcuni servizi con vincoli geografici, cambiando l'indirizzo IP.

,

La software house norvegese, nota principalmente per i suoi browser, ha annunciato una nuova applicazione che permette di navigare su Internet con maggiore libertà. Opera VPN per iOS è in pratica la versione mobile della funzionalità integrata nel browser desktop che garantisce anche una maggiore privacy. L’app compatibile con Android verrà rilasciata nelle prossime settimane.

Con la diffusione dei servizi di video streaming è aumentata contestualmente la richiesta di strumenti che consentono di superare le “barriere regionali” e quindi accedere all’intero catalogo del provider, come avviene con Netflix. La soluzione migliore è usare le VPN (Virtual Private Network), ma le offerte migliori sono a pagamento (o gratuite ma limitate in termini di MB). Opera VPN per iOS è invece gratis per sempre. L’app consente anche di bloccare le inserzioni e i trackers.

Analogamente alla funzione integrata nel browser desktop, la VPN per iOS crea un collegamento sicuro tra lo smartphone e i server di SurfEasy, azienda acquisita da Opera lo scorso mese di marzo. L’app, disponibile in nove lingue (inglese, arabo, francese, tedesco, indonesiano, giapponese, polacco, portoghese, russo e spagnolo), assegna automaticamente un indirizzo IP di cinque locazioni virtuali (Stati Uniti, Canada, Germania, Singapore e Olanda).

SurfEasy chiarisce che il servizio VPN gratuito viene fornito in cambio dei dati degli utenti, raccolti in forma anonima e venduti a terze parti. In futuro verranno inoltre inseriti banner pubblicitari all’interno dell’applicazione. Purtroppo, come ha scoperto VentureBeat, Opera VPN per iOS non funziona con Netflix.

Fonte: Opera Software • Via: SurfEasy • Notizie su:
Commenta e partecipa alle discussioni