Zilker: l'impianto di irrigazione diventa smart

Proposto in crowdfunding sulla piattaforma Kickstarter, Zilker è un device utile per rendere intelligente il proprio impianto di irrigazione domestico.
Proposto in crowdfunding sulla piattaforma Kickstarter, Zilker è un device utile per rendere intelligente il proprio impianto di irrigazione domestico.

L’arrivo della tecnologia nell’ambito domestico ha portato alla nascita delle smart home: spazi abitativi in cui l’automazione semplifica la vita di chi li abita, anche grazie alla semplificazione delle piccole azioni quotidiane. Ne è l’esempio perfetto un dispositivo proposto dalla società AustinDevices sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter. Si chiama Zilker ed è essenzialmente un prodotto che rende intelligente l’impianto di irrigazione del giardino.

Il processo di installazione è facile e non richiede alcuna particolare competenza: un’estremità va collegata al rubinetto (da lasciare poi costantemente aperto) e l’altra al tubo flessibile che porta agli ugelli dell’impianto. Funge dunque come una sorta di intermediario, rilevando eventuali perdite e avvisando quando è giunto il momento di cambiare la batteria interna. La sua natura smart gli consente, ad esempio, di connettersi a Internet (tramite uno hub separato) per consultare le condizioni meteo della zona, regolando di conseguenza il flusso di acqua da destinare a prato, fiori e piante: poco in caso di pioggia, più abbondante durante i periodi estivi o di siccità.

Zilker può essere acquistato durante la fase di finanziamento su Kickstarter al prezzo di 129,00 dollari, con le prime unità che verranno però consegnate solo a partire dal maggio 2017. Nel momento in cui viene scritto questo articolo il progetto ha raccolto circa 23.000 dollari dei 260.000 necessari per dare il via alla produzione vera e propria, con ancora due settimane davanti.

Il dispositivo Zilker per rendere smart l'impianto di irrigazione e il suo hub da tenere in casa

Il dispositivo Zilker per rendere smart l’impianto di irrigazione e il suo hub da tenere in casa

Il progetto ricorda Edyn, segnalato su queste pagine nel 2014, anch’esso studiato per rendere automatica l’irrigazione delle piante, inviando report e informazioni direttamente sullo smartphone. Sulla stessa linea anche Droplet, visibile nella galleria di immagini allegata di seguito.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti