Windows 10 Mobile, addio alla Radio FM

Microsoft ha deciso di rimuovere l'app Radio da Windows 10 Mobile; con Windows 10 Anniversary Update gli utenti dovranno utilizzare solo app terze.
Microsoft ha deciso di rimuovere l'app Radio da Windows 10 Mobile; con Windows 10 Anniversary Update gli utenti dovranno utilizzare solo app terze.

Windows 10 Mobile dirà presto addio alla Radio FM a cui oggi gli utenti possono accedere attraverso l’applicazione nativa del sistema operativo. Trattasi di una scelta curiosa che segue la moda lanciata da altri player del mercato che hanno deciso di eliminare la Radio dagli smartphone. Un addio che però ha sempre lasciato un certo malcontento tra gli utenti perchè la Radio è sempre stata un plus che piaceva a tutti. Microsoft ha, comunque, deciso di eliminarla non ritenendola fondamentale per lo sviluppo della piattaforma.

La rimozione dell’applicazione arriverà con il debutto di Windows 10 Anniversary Update che sarà distribuito nel corso della prossima estate per tutti i dispositivi mobile basati sul nuovo sistema operativo di Microsoft. Gli iscritti al programma Insider già adesso, possono notare che sulla build 14332 di Windows 10 Mobile è sparita l’app Radio FM. Trattasi, dunque, non di un errore come qualcuno aveva ipotizzato ma di una scelta ben precisa confermata dai vertici stessi della società. Sebbene l’app verrà ritirata, questo non significa che gli smartphone non potranno più utilizzare la Radio. All’interno del Windows Store, infatti, si possono trovare valide alternative da utilizzare sugli smartphone che dispongono del supporto alla Radio FM.

[embed_twitter]https://twitter.com/NorthFaceHiker/status/729755804551651328[/embed_twitter]

Gli utenti potranno, in qualche modo, continuare, dunque, ad utilizzare la Radio FM all’interno dei loro dispositivi anche se la sensazione è che questa tendenza possa estendersi alla rimozione dell’hardware dedicato nei futuri smartphone della casa di Redmond.

In ogni caso, Microsoft è sempre aperta ad ascoltare i commenti degli utenti. Attraverso il Feedback Hub è possibile spingere affinché Microsoft faccia un passo indietro come è capitato più di una volta durante lo sviluppo di Windows 10.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti