Facebook, arrivano le foto a 360 gradi

Facebook ha annunciato che presto arriverà all'interno del social network il supporto alle foto a 360 gradi che potranno essere visualizzate e caricate.
Facebook ha annunciato che presto arriverà all'interno del social network il supporto alle foto a 360 gradi che potranno essere visualizzate e caricate.

Facebook ha annunciato che permetterà di caricare e di visualizzare le foto a 360 gradi all’interno del social network sia attraverso l’app mobile che via web già nelle prossime settimane. La nuova funzionalità potrà essere utilizzata dagli utenti più o meno alla stessa maniera di come fanno oggi con, invece, i video a 360 gradi. Una volta caricate, le foto potranno essere esplorate nella loro totalità o utilizzando il mouse o semplicemente muovendo nello spazio in tutte le direzioni lo smartphone.

Questa nuova funzione che Facebook si appresta ad offrire fa parte della strategia del social network di offrire la possibilità ai suoi utenti di poter visitare i luoghi lontani dalla loro postazione o attraverso il loro dispositivo mobile. Inoltre, trattasi anche di una mossa per incentivare l’utilizzo e dunque anche le vendite dei nuovi visori per la realtà virtuale come Oculus VR e Gear VR che saranno in grado di visualizzare video e foto a 360 gradi caricati all’interno della piattaforma sociale.

Il supporto ai video a 360 gradi è disponibile da settembre ma il format non è stato abbracciato in massa soprattutto a causa dell’alto costo dei dispositivi che girano filmati a 360 gradi. Ora, con l’arrivo del supporto alle foto a 360 gradi le cose potrebbero cambiare, in quanto grazie ad applicazioni di terze parti anche i più comuni smartphone sono in grado di scattare foto similari che potranno, così, essere condivise con facilità all’interno del social network.

Facebook vuole, dunque, spingere gli utenti a condividere sempre di più contenuti di questo genere anche perchè la fruizione di foto e video a 360 gradi significa semplicemente che gli utenti potranno passare sempre più tempo all’interno della piattaforma condividendo e visualizzando questi contenuti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti